Torna indietro   GialloZafferano Forums > Le raccolte di GZ > Con le dita nel barattolo
Connect with Facebook

Con le dita nel barattolo La nuova raccolta di ricette per marmellate indetta dal blog "Nella cucina di Martina" in collaborazione con GialloZafferano.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21st October 2009, 11:48   #1
Buongustaio

L'avatar di Luisa1

Umore
Segno zodiacale:
scorpione
Predefinito Marmellata di Sambuco

Adesso scrivo la ricetta, stasera faccio la foto al mio ultimo vasetto di marmellata e domani la inserisco.
Questa ricetta me l'ha data data una mia lontana parente della montagna: da lei l'ho assaggiata la prima volta e me ne sono innamorata.
E' molto semplice e con pochi ingredienti, non mi sono mai azzardata ad aggiungere altro:
Ingredienti:
- 1 kg di bacche di sambuco (già pulite e staccate dai rametti);
- 2 limoni (succo)
- 400 gr di zucchero (in teoria andrebbero 500, ma così è un po' meno dolce ed io la preferisco)
- 1 bustina di frutta pec (per velocizzare...)
Procedimento:
Mettere le bacche in una pentola capiente, far prendere il bollore e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco, aspettare che si raffreddi un po' il composto (per evitare ustioni) e passare al setaccio per togliere le bucce ed i semini. Rimettere sul fuoco, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e il fruttapec, far riprendere il bollore e poi abbassare il fuoco. Far cuocere mescolando fino a raggiungere la giusta consistenza.
Quando la la faccio ne tiro via una parte più liquida: è ottima sul gelato alla vaniglia o con la panna cotta. Ovviamente questa è già finita, dato che in estate il gelato è un must!
Quella che rimane la lascio sul fuoco finchè prende la consistenza da marmellata e la invasetto: la metto nei vasetti sterilizzati ancora calda, chiudo e giro il vasetto e lascio raffreddare.
Nota: all'inizio va messo in pentola solo il sambuco, perchè aggiungendo subito lo zucchero diventa un'impresa non indifferente passarlo dopo al setaccio! Credetemi: l'ho fatto una volta e un po' l'ho passata e per il resto ho rinunciato, ma non hanno gradito bucce e semini...
Immagini allegate
Tipo file: jpg Sambuco.jpg‎ (24.6 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg sambuco2.jpg‎ (17.3 KB, 42 visite)
Tipo file: jpg sambuco3.jpg‎ (22.4 KB, 2 visite)

Ultima modifica di Luisa1 : 23rd October 2009 alle ore 11:36 Motivo: Aggiunta foto
Luisa1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24th October 2009, 00:27   #2
Buongustaio

L'avatar di Alme

Umore
Segno zodiacale:
vergine
Invia un messaggio via MSN a Alme
Predefinito Riferimento: Marmellata di Sambuco

adoro il sambuco con i fiori ci faccio delle frittelle e la confettura di bacche sarà una delle prossime in lista ...peccato che sia passato il periodo per raccoglierle...bravissima!!

...Dio creò l'uomo e disse: è cosa giusta!!!
...poi ci pensò e disse: e mò chi cucina? creò i "cuochi" , maschi e femmine li creò e disse: andate e fate cose buone!!
Ancor oggi lo stesso spirito alitato da Dio nei "cuochi" è più vivo che mai!! (Io)

http://lacucinadellostregone.blogspot.com

Tutti vogliono avere un amico,nessuno si occupa di essere un amico.(Kerr)
Alme è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 6th December 2009, 23:29   #3
Progresso 10

Umore
Xwink Riferimento: Marmellata di Sambuco

Citazione:
Originalmente inviato da Luisa1 Visualizza messaggio
Adesso scrivo la ricetta, stasera faccio la foto al mio ultimo vasetto di marmellata e domani la inserisco.
Questa ricetta me l'ha data data una mia lontana parente della montagna: da lei l'ho assaggiata la prima volta e me ne sono innamorata.
E' molto semplice e con pochi ingredienti, non mi sono mai azzardata ad aggiungere altro:
Ingredienti:
- 1 kg di bacche di sambuco (già pulite e staccate dai rametti);
- 2 limoni (succo)
- 400 gr di zucchero (in teoria andrebbero 500, ma così è un po' meno dolce ed io la preferisco)
- 1 bustina di frutta pec (per velocizzare...)
Procedimento:
Mettere le bacche in una pentola capiente, far prendere il bollore e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco, aspettare che si raffreddi un po' il composto (per evitare ustioni) e passare al setaccio per togliere le bucce ed i semini. Rimettere sul fuoco, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e il fruttapec, far riprendere il bollore e poi abbassare il fuoco. Far cuocere mescolando fino a raggiungere la giusta consistenza.
Quando la la faccio ne tiro via una parte più liquida: è ottima sul gelato alla vaniglia o con la panna cotta. Ovviamente questa è già finita, dato che in estate il gelato è un must!
Quella che rimane la lascio sul fuoco finchè prende la consistenza da marmellata e la invasetto: la metto nei vasetti sterilizzati ancora calda, chiudo e giro il vasetto e lascio raffreddare.
Nota: all'inizio va messo in pentola solo il sambuco, perchè aggiungendo subito lo zucchero diventa un'impresa non indifferente passarlo dopo al setaccio! Credetemi: l'ho fatto una volta e un po' l'ho passata e per il resto ho rinunciato, ma non hanno gradito bucce e semini...
dolcenera67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato