| Gruppi | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| | ||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Con le dita nel barattolo La nuova raccolta di ricette per marmellate indetta dal blog "Nella cucina di Martina" in collaborazione con GialloZafferano. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 |
![]() Data registrazione: Oct 2009
Umore | Fantasia in cucina Archive Marmellata di albicocche Ebbene sì, ho anche io fatto la marmellata, in casa, home made, leggevo in molti blog la soddisfazione della preparazione casalinga, e del sapore diverso della marmellata. Tutto questo mi ha incuriosito, allora l’occasione si è presentata con una telefonata di mio padre, mi ha chiesto se volevo delle albicocche che aveva raccolto, in un nostro campo alle pendici del monte Somma, erano gia mature andavano lavorate subito, e soprattutto per queste albicocche ho la certezza che non sono stati usati pesticidi chimici durante la maturazione. Premetto che la zona in cui vivo è rinomata per la produzione delle albicocche che vengono anche chiamate nel nostro dialetto “mennole” o “crisommole“, da vari anni si utilizza l’albicocca anche per la preparazione di una pregiata acquavite. Per l’albicocca vesuviana è in corso l’istruttoria per la registrazione quale Indicazione Geografica Protetta (IGP). Siccome non ho mai preparato marmellate, ho dovuto cominciare una ricerca sia da fonti orali che da internet, ho trovato varie ricette in diversi blog, ma come al solito ho modificato, secondo il mio gusto personale. Ho lavato e snocciolato le albicocche, poi le ho pesate e per ogni chilo di frutta ho aggiunto 700 grammi di zucchero. In una pentola di acciaio con il fondo spesso ho messo le albicocche e versato lo zucchero, una mia idea è stata quella i pelare un limone piccolo con un pelapatate e aggiungere la buccia alla preparazione , con un cucchiaio di legno ho mescolato e lasciato per qualche ora a riposare, poi ho acceso il gas e fatto cuocere per un paio di ore, fino a quando mi è sembrato che la marmellata avesse raggiunto una buona consistenza. Nel frattempo ho preparato i barattoli di vetro, li ho sterilizzati in acqua bollente assieme ai coperchi. Con una pinza li ho messi su un canovaccio pulito per farli asciugare. Quando ho notato che la marmellata era pronta ho riempito i barattoli, ho chiuso con il coperchio e messo sottosopra, per creare il sottovuoto. Quando si sono raffreddati li ho messi in dispensa. Devo dire che come primo esperimento mi ritengo abbastanza soddisfatta, la dolcezza della marmellata è equilibrata, il colore è un arancio carico, mi sembra di aver messo nei vasi tutto il colore del sole d’estate. |
| | |
| | #2 |
![]() | Molto buona davvero!
__________________ - Deborah - ...Non c'è amore più sincero di quello per il cibo... |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |