Torna indietro   GialloZafferano Forums > Le raccolte di GZ > Con le dita nel barattolo
Connect with Facebook

Con le dita nel barattolo La nuova raccolta di ricette per marmellate indetta dal blog "Nella cucina di Martina" in collaborazione con GialloZafferano.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24th October 2009, 08:42   #1
Nuovo iscritto

Pink Flower Confettura di "popone" e mandorle

Dalle nostre parti, quì in toscana lo si chiama Popone, in realtà è il Melone (che poi per noi il melone è la mortadella....) O_O
insomma, questa è la mia prima confettura, ebbene sì, ho "sdoganato" questo frutto che a me piace molto e ne ho fatto una dolce purea da barattolo.....
Pasticci e deliri di una strega in cucina.......: Poponi, premi e il sogno di Andrea......

ingredienti:

3 poponi
400 gr di zucchero per ogni chilo di polpa di melone
il succo di 2 limoni
mandorle pelate

Bollite i barattoli.

Spolpate i meloni, eliminate i semi e riducete la polpa a pezzetti.

Mettete i cubetti di popone in una terrina con lo zucchero e il succo di limone, lasciate riposare per 2 ore e poi procedete nella cottura.

Fate cuocere a fuoco medio per un'oretta circa mescolando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma che si formerà in superficie.

Infine aggiungete le mandorle e mettete la confettura ancora calda nei barattoli che vanno riempiti fino al bordo. Quindi avvitate i coperchi e girateli sottosopra, lasciateli raffreddare e riponeteli in un luogo asciutto e al riparo dalla luce...
susina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24th October 2009, 09:22   #2
Buongustaio

L'avatar di Alme

Umore
Segno zodiacale:
vergine
Invia un messaggio via MSN a Alme
Predefinito Riferimento: Confettura di "popone" e mandorle

Da "stregone" che sono non posso non farti i miei complimenti, in un primo momento mi sembrava strana la parola popone poi facendo mente al mio passato toscano ho capito che si parlava di melone, frutto che amo, cmq brava hai proposto una profumatissima confettura!!!!

Ps: piacere di aver fatto la tua conoscenza !!!!

...Dio creò l'uomo e disse: è cosa giusta!!!
...poi ci pensò e disse: e mò chi cucina? creò i "cuochi" , maschi e femmine li creò e disse: andate e fate cose buone!!
Ancor oggi lo stesso spirito alitato da Dio nei "cuochi" è più vivo che mai!! (Io)

http://lacucinadellostregone.blogspot.com
Alme non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato