| Gruppi | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| | ||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Con le dita nel barattolo La nuova raccolta di ricette per marmellate indetta dal blog "Nella cucina di Martina" in collaborazione con GialloZafferano. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 |
![]() Data registrazione: Jul 2009 Località: Capestrano pr L'Aquila
Umore Segno zodiacale: ![]() | Gelatina di melagrana 12 Novembre 2009 in cucina | Tags: addensante, limone succo e buccia, Melagrana, zucchero | by cuocatittina | 14 comments (Edit) Ho scoperto la bonta’ della melagrana da poco tempo, ho un albero dietro casa e quindi questi frutti li ho sempre avuti ,ma non mi dicevano niente,li aprivo ne mangiavo qualche chicco e basta li tenevo sulla mensola della cucina come ornamento.Quest’anno di frutti ne ha messi tanti e mi dispiaceva non saperli sfruttare abbastanza e farli sprecare.Su GialloZafferano poi ho trovato questa ricetta e allora fatto la gelatina:Girando in rete ho letto che ha anche molte proprieta benefiche per la nostra salute….riporto quanto ho letto La melagrana contiene zuccheri, vitamine A, B e C e altri preziosi antiossidanti, come l’acido ellagico. Bere infusi con i suoi grani macinati permette di purificare l’intestino. Questo frutto, inoltre, rafforza le difese immunitarie ed è benefico per l’impianto vascolare in generale. Si ritiene inoltre che 50 ml al giorno di succo di melagrana aiuti a frenare la formazione del colesterolo. Ma non è finita: secondo l’American Journal of Clinical Nutrition il succo sarebbe anche efficace contro l’arteriosclerosi. Gli egiziani già 4.000 anni fa e gli europei del XIX secolo conoscevano le proprietà vermifughe di questo frutto, che sono state confermate da un’analisi moderna. La presenza di tannino, poi, gli conferisce proprietà astringenti, mentre il potassio in esso contenuto aiuta contro il gonfiore. È infine un ottimo antiemorragico. Per fare questa gelatina ho sbucciato e sgranato 5,6 melagrana togliendo tutte le bucce e la pellicina interna bianca. I semi rossi li ho passati nel passaverdura.Ho ricavato750gr di succo e dopo averlo filtrato con un passino a maglie strette, l’ho versato in una pentola e a freddo ho aggiunto una bustina di addensante Fruttapec2:1, 400 gr di zucchero, il succo di 1/2 limone e la scorsa grattugiata di 1 limone, ho mescolato per bene, ho acceso il gas e ho portato ad ebollizione.Dall’inizio della ebollizione ho fatto cuocere per 5 minuti a fiamma alta mescolando di continuo.Ho spento il fuoco ed ho versato la gelatina bollente nei vasetti puliti e sterilizzati.Con l’aiuto di uno strofinaccio ho chiuso bene i tappi e li ho capovolti per creare il sottovuoto e li ho coperti, il mattino dopo quando erano freddi li ho rovesciati e conservati. |
| | |
| | #2 | |
![]() | complimenti è stupenda ![]() ![]() e golosissima![]() ![]() cia o Luisa...:::STEGNAT DE POLENTA:::... Citazione:
__________________ | |
| | |
| | #3 |
Umore Segno zodiacale: ![]() | grazie mille Luisa sei un'amica...un bacio |
| | |
| | #4 |
![]() | Cosa posso dirti, guarda qui:http://forum.giallozafferano.it/le-f...melagrano.html piace molto anche a me!!!!
__________________ ![]() ![]() ...Dio creò l'uomo e disse: è cosa giusta!!! ...poi ci pensò e disse: e mò chi cucina? creò i "cuochi" , maschi e femmine li creò e disse: andate e fate cose buone!! Ancor oggi lo stesso spirito alitato da Dio nei "cuochi" è più vivo che mai!! (Io) http://lacucinadellostregone.blogspot.com Tutti vogliono avere un amico,nessuno si occupa di essere un amico.(Kerr) |
| | |
| | #5 |
Umore Segno zodiacale: ![]() | è veramente buona ..e il succo è una delizia!!!! |
| | |
| | #6 |
![]() Data registrazione: Nov 2009
| Ciao Tittina, ottima la gelatina di melograno, l'ha fatta mia moglie, una bellezza, spalmata (pane, burro e gelatina). |
| | |
| | #7 |
Umore Segno zodiacale: ![]() | ciao Carolemico che bello trovarti anche qui!!!!! |
| | |
| | #8 |
![]() | grazie sopratutto per le preziose informazioni nutrizionali e benefiche del succo di melagrana che ci hai fornito, sono molto interessanti ed utili... bella anche la gelatina ![]()
__________________ Dai meandri dell'assurdo, in un mondo parallelo...... ho visto volare una mosca! ![]() ![]() |
| | |
| | #9 |
Umore Segno zodiacale: ![]() | ciao sakerina è stata una dolce scoperta anche per me..grazie |
| | |
| | #10 |
![]() Data registrazione: Nov 2008 Località: Roma
Umore | Tittina, grazie, questa gelatina è strepitosa!! Anche io ho ricevuto in dono 6 melagrane, quest'autunno, ed un paio li ho dovuti buttare... l'anno prossimo so come impiegarli!! Bravissimaaaa!
__________________ http://www.acasadiross.com |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |