Discussione Melanzane all'indiana

Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Melanzane all'indiana

Che siano veramente all’indiana non lo so in india non ci sono mai stata… Ma la ricetta non è la mia e quindi neanche il titolo.

Questa ricetta arriva da un giornale francese Coté sud (Hors-série cuisine n°18) il titolo originale è Aubergines a l’indienne ovviamente che senso può avere leggere un giornale francese e rifare un ricetta indiana? Non lo so… ma sarà la foto o ancora di più l’insieme degli ingredienti ma mi è scattata subito la scintilla con questa ricetta. L’ho provata.

Mi è piaciuta moltissimo, non volevo proporla nel mio blog http://ilricettariodicinzia.blogspot...llindiana.html (per i motivi che ti ho scritto qui sopra) ma l’ho già preparata tre volte, la prima con le mini-melanzane la seconda con le melanzane tradizionali tagliate a pezzettoni e oggi, quando sono arrivate in negozio queste melanzane perline (una varietà di mini- melanzane solitamente lunghe 4-5 cm) lunghe lunghe, non potevo non fotografatele e cucinartele.

DSC_0004.JPG

ingredienti (per 6 persone)

12 mini-melanzane
    1 pezzetto di zenzero fresco
    50gr di uva passa, bianca
    3 spicchi di aglio
    1 cucchiaino di curcuma, in polvere
    1 cucchiaino di spezie per tandoori
    1 cucchiaio di miele di acacia
    sale
    2 cucchiai di olio di oliva
    In una larga padella antiaderente, fai scaldare l’olio di oliva lo zenzero pelato e tagliato a pezzetti, gli spicchi di aglio e le spezie.

Aggiungi l’uva passa.

Lava le melanzane e tagliale a metà se hai usato le mini o a quadrotti se stai usando melanzane di misura tradizionale. Aggiungile alla salsa che si è formata nella padella.

Fai saltare le melanzane da tutti i lati e aggiungi un bicchiere di acqua calda e portale a cottura così.

Puoi servirle sia calde, che fredde (io le preferisco così).

i miei appunti
    Puoi usarle come contorno ad un piatto di pesce alla griglia, o per rendere speciale un semplice petto di pollo.

Ieri a pranzo sono rimasta entusiasta da un piattone di queste melanzane con una bella fettona di feta.

Ti consiglio di prepararle in dose doppia sono talmente gustose che in frigorifero spariscono subito.

Con questa ricetta partecipo al contest di “Le ricette di Tina” Un Contest alla Norma.
    Ultima modifica di Cavoliamerenda; 03-10-11 a 14:42 Motivo: link alla ricetta e non al blog

L'avatar di tina76 Buongustaio
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Melanzane all'indiana

Grazie Cinzia!!!non hai avuto bisogno nemmeno di un aiutino :))) fantastica!!!!

Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Melanzane all'indiana

Grazie! Tutto bene per fortuna...Prossimamente dovrei provarne un'altra poi ti faccio sapere! Il tema del tuo contest mi piace molto
    Un bacio