Like Tree3Likes
  • 2 Post By Ichi
  • 1 Post By Ichi

Discussione Timballo fresco di cereali e zucchine

L'avatar di Ichi Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Timballo fresco di cereali e zucchine

Il Timballo di cereali e zucchine è una ricetta estiva e molto nutriente nonostante la sua leggerezza. E’ un piatto freschissimo, adatto per chi come me non vuole rassegnarsi alla fine dell’estate ;D

cerealiezucchine1.jpg

Di seguito la ricetta ed il procedimento super veloce:

PRONTO IN: 25"
    PORZIONI: 6
    DIFFICOLTA’: facile
    COSTO: basso

INGREDIENTI
    150 gr. di mix 5 cereali secondo i gusti (la mia scelta: riso thai rosso integrale, farro e orzo perlati, grano kamut e avena)
    100 gr. di mix 3 cereali (la mia scelta: riso ribe parboiled, grano saraceno e miglio)
    1 zucchina
    1 carota
    2 cucchiai di olio di semi (arachidi o girasole)
    olio EVO q.b.
    80 gr. di ceci lessati
    5 pomodori secchi sott’olio
    sale q.b.
    1 manciata di olive verdi snocciolate
    10 fili circa di erba cipollina
    1 ciuffetto di basilico (per guarnire)

PROCEDIMENTO
    Mettete a bollire in abbondante acqua salata i mix di cereali, tenendo conto del tempo di cottura consigliato sulle confezioni (le mie 2 scelte hanno la differenza di 4? tra loro, perciò verso prima quella con cottura più lunga, aspetto i 4 minuti e poi verso la seconda).

Intanto tagliate a rondelle di 1/2 cm. la zucchina e un po’ più sottile la carota e salate a piacere.
    Fate soffriggere a fuoco moderato con un cucchiaio di olio di semi la zucchina, rigirandola di tanto in tanto per farla dorare.

Quando sarà cotta (in circa 15?), mettetela in una coppa, e nella stessa padella aggiungete altro olio e fate cuocere velocemente la carota (deve rimanere un po’ più cruda e leggermente croccante).

Aggiungete la carota alla zucchina, poi sgocciolate i ceci dal barattolo, tagliate a fettine i pomodori secchi e unite al tutto anche le olive (tagliatele se le avete intere).

A questo punto i cereali saranno cotti, scolateli, sciacquateli sotto acqua fredda perché gli si blocchi la cottura, e aggiungeteli al condimento nella coppa.
    Mescolate il tutto con un filo di olio EVO e un po’ di erba cipollina.

cerealiezucchine2.jpg

COMPOSIZIONE DEL PIATTO
    Per conferire al piatto un aspetto più elegante, utilizzate delle coppette per creare delle porzioni da rivoltare su piatti piani. Così facendo il timballo sarà compatto e non avrete e chicchi sparpagliati di qua e di là.

Aggiungeteci in cima del condimento extra, una spolverata di erba cipollina anche ai bordi del piatto ed un ciuffetto di basilico per un tocco di colore.. et voilà! Il vostro timballo soddisferà sia gli occhi che il palato! ;D

cerealiezucchine3.jpg
    Ultima modifica di Ichi; 12-09-12 a 10:17

Le cose più belle nascono sempre per gioco... Il mio nuovo blog! :)
    Gusto, ricerca, fantasia e divertimento, tutto in un unico piatto!

L'avatar di Evelindecora Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Timballo fresco di cereali e zucchine

Quote Originariamente inviata da Ichi Visualizza il messaggio
    Il Timballo di cereali e zucchine è una ricetta estiva e molto nutriente nonostante la sua leggerezza. E’ un piatto freschissimo, adatto per chi come me non vuole rassegnarsi alla fine dell’estate ;D

cerealiezucchine1.jpg

Di seguito la ricetta ed il procedimento super veloce:

PRONTO IN: 25?
    PORZIONI: 6
    DIFFICOLTA’: facile
    COSTO: basso

INGREDIENTI
    150 gr. di mix 5 cereali secondo i gusti (la mia scelta: riso thai rosso integrale, farro e orzo perlati, grano kamut e avena)
    100 gr. di mix 3 cereali (la mia scelta: riso ribe parboiled, grano saraceno e miglio)
    1 zucchina
    1 carota
    2 cucchiai di olio di semi (arachidi o girasole)
    olio EVO q.b.
    80 gr. di ceci lessati
    5 pomodori secchi sott’olio
    sale q.b.
    1 manciata di olive verdi snocciolate
    10 fili circa di erba cipollina
    1 ciuffetto di basilico (per guarnire)

PROCEDIMENTO
    Mettete a bollire in abbondante acqua salata i mix di cereali, tenendo conto del tempo di cottura consigliato sulle confezioni (le mie 2 scelte hanno la differenza di 4? tra loro, perciò verso prima quella con cottura più lunga, aspetto i 4 minuti e poi verso la seconda).

Intanto tagliate a rondelle di 1/2 cm. la zucchina e un po’ più sottile la carota e salate a piacere.
    Fate soffriggere a fuoco moderato con un cucchiaio di olio di semi la zucchina, rigirandola di tanto in tanto per farla dorare.

Quando sarà cotta (in circa 15?), mettetela in una coppa, e nella stessa padella aggiungete altro olio e fate cuocere velocemente la carota (deve rimanere un po’ più cruda e leggermente croccante).

Aggiungete la carota alla zucchina, poi sgocciolate i ceci dal barattolo, tagliate a fettine i pomodori secchi e unite al tutto anche le olive (tagliatele se le avete intere).

A questo punto i cereali saranno cotti, scolateli, sciacquateli sotto acqua fredda perché gli si blocchi la cottura, e aggiungeteli al condimento nella coppa.
    Mescolate il tutto con un filo di olio EVO e un po’ di erba cipollina.

cerealiezucchine2.jpg

COMPOSIZIONE DEL PIATTO
    Per conferire al piatto un aspetto più elegante, utilizzate delle coppette per creare delle porzioni da rivoltare su piatti piani. Così facendo il timballo sarà compatto e non avrete e chicchi sparpagliati di qua e di là.

Aggiungeteci in cima del condimento extra, una spolverata di erba cipollina anche ai bordi del piatto ed un ciuffetto di basilico per un tocco di colore.. et voilà! Il vostro timballo soddisferà sia gli occhi che il palato! ;D

cerealiezucchine3.jpg
    Ciao Ichi!
    Ti faccio i complimenti sia per questa ricetta che x il riso cantonese a modo tuo... I tuoi piatti mi fanno sempre pensare a posti e sapori lontani, un viaggio attraverso spezie e profumi d'Oriente....come sempre: brava!!!
    A presto,
    Evelin

L'avatar di Ichi Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Evelindecora, grazie a te dei "feedback" invece! Mi piace tantissimo viaggiare ai fornelli, ma mi diverto di più quando incontro persone come te con cui condividere le mie esperienze :D
    L'ho sempre detto, senza la condivisione non c'è passione che tenga ^___^ Con l'arrivo del freddo il mio ricettario cambierà un po'.. mi dedicherò anche a qualche ricetta francese che mi ha fatto perdere la testa e mi cimenterò in piatti più "sostanziosi" ed elaborati, per bilanciare la maggioranza di ricette leggere e vegetariane dei primi articoli :P

Un abbraccio,
    Ichi
    Evelindecora likes this.

Le cose più belle nascono sempre per gioco... Il mio nuovo blog! :)
    Gusto, ricerca, fantasia e divertimento, tutto in un unico piatto!

L'avatar di Evelindecora Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao!
    Allora non vedo l'ora che arrivi il freddo... così faremo un viaggio virtuale insieme a Parigi o magari in Loira o in Provenza... scelti tu ....a me la Francia piace tutta! Anch'io sono rimasta colpita da alcuni piatti, insoliti per il nostro palato ma, deliziosi, dal sapore inaspettato. Mi affascina molto la contaminazione cibo/profumi ( che sono le due cose che sanno fare meglio!) tipica della cucina francese e creola; non avrei mai sognato di insaporire un filetto con lavanda e citronella e invece.... provare per credere.
    Aspetto le novità invernali su Jasmine et Coco
    Un bacione, Evelin