Originariamente inviata da
blunottelive
Come promesso , con un po' di ritardo, sono qui a parlarvi della ghiaccia reale o royal icing.
Il mio amore/ odio per la ghiaccia nasce insieme all'amicizia con Donatella, semalo63, è stata lei ad insistere affinchè io provassi nonostante i numerosi fallimenti.
Uso la ricetta che mi ha dato lei e la seguo alla lettera, salvo aggiungere un po' di zucchero a velo.
Partiamo dallo zucchero a velo, si potrebbe dire che basta setacciarlo, ma non è così, prendete una calza (un collant ) e tagliatene un quadrato, mettetelo sopra una ciotola e legatelo con un elastico; attraverso questa calza setaccerete lo zucchero a velo, solo così sarete sicuri che lo zucchero è realmente ben setacciato.
20 gr di albume sgerminato e privato di qualsiasi traccia di tuorlo. Lasciarlo a temperatura ambiente il giorno prima dell’utilizzo coperto con pellicola trasparente.
5 gocce di limone
106 gr zucchero al velo setacciato attraverso una calzina (gambaletto)
La punta di un cucchiaino di cremor tartaro, setacciato, - facoltativo – (il cremor tartaro aggiunge forza alla ghiaccia e può essere d’aiuto in caso di lavori molto delicati)
Prendere 2/3 dello zucchero al velo e metterlo in una ciotola e fare un buco al centro. Sbattere leggermente l’albume con le gocce di limone in modo da “romperlo un po’ (se volete aggiungere il cremor tartaro aggiungetelo a questo punto : mettere il cremor tartaro setacciato in una tazzina e aggiungere, un cucchiaino alla volta l’albume con il limone fino a quando il tutto sarà perfettamente incorporato). Versare tutto l’albume così preparato al centro dello zucchero al velo.
mescolare con una forchetta finchè l'albume non sarà completamente incorporato, ora mescolare per qualche minuto e poi aggiungere il restante zucchero, a questo punto mescolare ancora facendo attenzione che non si formino grumi.
ora sarebbe meglio lasciarla riposare un po' coperta con pellicola,iinvece per conservarla meglio coprirla con un panno umido (non piu' di 3 giorni), io copro con un pezzo di scottex bagnata e pellicola trasparente sopra.
questo post nasce dalle domamnde che mi avete fatto in merito a questa torta, i petali e i fiori bianchi sono fatti con la ghiaccia reale e il beccuccio n.1, realizzati i gironi prima e fatti asciugare.
devo dirvi pero' che quello che mi ha dato piu' soddifazioni finora è stato decorare i biscotti:

Forse è il caso di aggiungere che:
i biscotti che vedete nella prima foto, la casetta e quelli intorno, sono ricoperti con pasta di zucchero e poi decorati con ghiaccia reale, mentre gli altri sono ricoperti con ghiaccia reale diluita con poche gocce d'acqua con la tecnica del run out (beccuccio n. 2 , si distribuisce la ghiaccia uniformemente e poi si fa asciugare) e poi decorati con la ghiaccia.