L'avatar di laraasia Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Ganache al cioccolato bianco

Dopo aver sperimentato la ganache al cioccolato al latte e bianco, ho voluto provare a fare la tanto osannata ganache al cioccolato bianco variando però la ricetta del solo dosaggio. Infatti navigando qua e là ho scoperto che a secondo del tipo di cioccolato usato variano i dosaggi e quindi il bilanciamento tra panna e cioccolato, dipeso anche dalla dolcezza del cioccolato usato. Vediamo come prepararla.

INGREDIENTI:
    600 gr. di cioccolato bianco
    250 ml. di panna liquida da montare

Mettiamo in una pentola, a scaldare in maniera dolce, la panna e attendiamo che arrivi a bollore.
    Non deve bollire effettivamente ma dobbiamo spengerla appena un attimo prima.
    Intanto in una ciotola spezzettiamo tutta la cioccolata.
    Non appena la panna accenna qualche piccolissima bollicina spengiamo il fuoco.
    Riversiamo la panna calda a filo nella ciotola con il cioccolato e contemporaneamente mescoliamo velocemente.
    Continuiamo a mescolare fino a quando non otterremo una crema densa e senza grumi.
    Lasciamo a raffreddare a temperatura ambiente fino ad ottenere la consistenza desiderata a secondo dell'uso che ne vogliamo fare.
    Possiamo utilizzarla sia come farcia per torte sia come copertura per una torta che possiamo anche poi andare a ricoprire con pdz o mmf.
    Io con queste dosi ho farcito e ricoperto una torta diametro 20 cm e ne è avanzata circa un quarto, quindi credo sia sufficiente anche per farcire e ricoprire anche una torta più grande.
    BUON APPETITO!!!

Cucina Amore Mio: GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
    Immagini allegate