L'avatar di Alme Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Glasses Zeppole con fiori di sambuco

Zeppole con fiori di sambuco
    Sfiziose, semplici e dolci meraviglie della natura immerse in morbida pastella.

Ingredienti:
    fiori di sambuco; zucchero a velo o semolato; olio per friggere.
    Per la pastella: 100g di farina; 1 rosso di uovo; un po’ di birra; un goccio di liquore (in questo caso ho usato del liquore Strega); un pizzico di zucchero.
    Procedimento:
    Innanzitutto si raccomanda di cogliere i fiori lontano da strade e quindi da smog.
    Togliere i gambi più grossi e duri e lavare con delicatezza i fiori. Stenderli su di un panno pulito e facendoli asciugare bene mentre si preparate la pastella. Mescolare bene l'uovo, la farina, lo zucchero, il liquore e la birra.

Immergere i fiori per il gambo nella pastella li ricoprendoli bene e friggerli nell'olio bollente. Quando saranno belli dorati, scolarli con un mestolo forato e farli asciugare su della carta assorbente, spolverizzarli a piacere con lo zucchero a velo o con zucchero semolato e servire subito.

...Dio creò l'uomo e disse: è cosa giusta!!!
    ...poi ci pensò e disse: e mò chi cucina? creò i "cuochi" , maschi e femmine li creò e disse: andate e fate cose buone!!
    Ancor oggi lo stesso spirito alitato da Dio nei "cuochi" è più vivo che mai!! (Io)

http://lacucinadellostregone.blogspot.com

Tutti vogliono avere un amico,nessuno si occupa di essere un amico.(Kerr)

L'avatar di dadaumpa
    Downloads
    14
    Uploads
    3

Predefinito Riferimento: Zeppole con fiori di sambuco

Ciao Alme!
    mia suocera invece prepara le frittelle con i fiori di acacia, ma con quelli di sambuco non le ho mai mangiate... chissà che non riesca a convincere la suocera...
    per contattarmi: donatella@giallozafferano.it

...chi si somiglia, si piglia...
    ... più rido, più mi ricarico...

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Coccinella Rossa Riferimento: Zeppole con fiori di sambuco

Quote Originariamente inviata da chefalme Visualizza il messaggio
    Zeppole con fiori di sambuco
    Sfiziose, semplici e dolci meraviglie della natura immerse in morbida pastella.

Ingredienti:
    fiori di sambuco; zucchero a velo o semolato; olio per friggere.
    Per la pastella: 100g di farina; 1 rosso di uovo; un po’ di birra; un goccio di liquore (in questo caso ho usato del liquore Strega); un pizzico di zucchero.
    Procedimento:
    Innanzitutto si raccomanda di cogliere i fiori lontano da strade e quindi da smog.
    Togliere i gambi più grossi e duri e lavare con delicatezza i fiori. Stenderli su di un panno pulito e facendoli asciugare bene mentre si preparate la pastella. Mescolare bene l'uovo, la farina, lo zucchero, il liquore e la birra.

Immergere i fiori per il gambo nella pastella li ricoprendoli bene e friggerli nell'olio bollente. Quando saranno belli dorati, scolarli con un mestolo forato e farli asciugare su della carta assorbente, spolverizzarli a piacere con lo zucchero a velo o con zucchero semolato e servire subito.

Ti ringrazio molto Alme di postare queste ricette con i fiori, per i miei impegni la primavera mi sta scappando e non sono riuscita ancora ad andare nei campi a raccogliere le erbe che poi porto in cucina. Grazie!

L'avatar di Alme Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie care ragazze ,soli e dada!! La natura e stupenda e andare in giro nei campi e nei boschi è molto rilassante e anche se lavoro duro non rinuncio ad una capatina ogni tanto, e vedo che la natura stessa mi ripaga. Inoltre dada di a tua suocera di farti assaggiare anche i fiori di glicine pastellati, dei quali prima o poi posterò una golosa ricetta. un bacio a tutte e 2.

...Dio creò l'uomo e disse: è cosa giusta!!!
    ...poi ci pensò e disse: e mò chi cucina? creò i "cuochi" , maschi e femmine li creò e disse: andate e fate cose buone!!
    Ancor oggi lo stesso spirito alitato da Dio nei "cuochi" è più vivo che mai!! (Io)

http://lacucinadellostregone.blogspot.com

Tutti vogliono avere un amico,nessuno si occupa di essere un amico.(Kerr)

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Coccinella Rossa Riferimento: Zeppole con fiori di sambuco

Grazie care ragazze ,soli e dada!! La natura e stupenda e andare in giro nei campi e nei boschi è molto rilassante e anche se lavoro duro non rinuncio ad una capatina ogni tanto, e vedo che la natura stessa mi ripaga. Inoltre dada di a tua suocera di farti assaggiare anche i fiori di glicine pastellati, dei quali prima o poi posterò una golosa ricetta. un bacio a tutte e 2.
    Io i fiori di glicine li faccio, pensa che un anno ho fatto la confettura con i fiori di acacia, sai cosa vuol dire pulirli uno ad uno e togliere il pistillo....

L'avatar di dadaumpa
    Downloads
    14
    Uploads
    3

Alme... andrò in giro armata di forbici a sfoltire i glicini dei miei vicini...!!!!

per contattarmi: donatella@giallozafferano.it

...chi si somiglia, si piglia...
    ... più rido, più mi ricarico...

L'avatar di chefsimo Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

non sapevo che si potessero friggere i fiori...che bella sta cosa!!!!!da provare assolutamenteeee