Essendo io un patito dello yogurt un giorno mi è venuto in mente di provare a farlo da solo;ho cercato le ricette su internet ma tutte le ricette trovate,non so perchè,avevano qualcosa che non mi convinceva perciò ho fatto una specie di media e mi sono regolato in base a quella però qualcosina l'ho improvvisata,sennò non era mia.
Se usate il vasetto di yogurt ,cercate di prenderne uno con la data di scadenza il piu lontano possibile[minimo 1 settimana]
Ingredienti:1 litro di latte[puo essere fresco,scremato,parzialmente scremato o intero;naturalmente quello scremato non verrà denso e cremoso come quello fatto con l'intero]
1 vasetto di yogurt intero[o fermenti lattici presi in farmacia]
Mettete il latte in una pentola molto alta,e fare bollire a fuoco minimo senza mai mescolare.Una volta che la "panna" di latte insieme alla "pellicina" sale fino a raggiungere la massima altezza spegnete il fuoco e rapidamente con un cucchiaio togliete sia la "pellicina"e sia la schiuma [alias "panna"].
Lasciate raffreddare immergendo la pentola in acqua fredda per ravvelocitare il processo;a questo punto in una tazza mettete tre cucchiai di yogurt e una parte del latte ormai a temperatura ambiente [in inverno deve essere appena tiepido]e mescolate fino ad eliminare tutti i grumi.Prendete una pentola a pressione[mio segreto] versate il latte e lo yogurt nella tazza e mescolate un po,chiudete la pentola con il coperchio,accendete il forno a 60° e spegnete dopo un minuto[il forno non deve raggiungere i 60°]mettete la pentola nel forno e lasciate riposare per circa 6-7 ore senza toccare la pentola e il forno[se muovete la pentola lo yogurt non si farà]una volta scaduto il tempo travasate lo yogurt in barattoli e mettete in frigo per circa 6-7 ore in modo che continui ad addensarsi,se ad un certo punto aprendo il vasetto trovate un liquido chiaro prendete un cucchiaino e toglietelo,non mescolatelo con lo yogurt perchè sennò comprometterete la densità.
spero sia piaciuta
PS:Una volta pronta potete metterci zucchero,frutta o cioccolato...i tutto.
PPS:la foto l metterò non appena avrò a disposizione una macchinetta fotogradica

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando