E' un dolce tipico della sardegna che si fa nel periodo di carnevale. Ce ne sono di 2 tipi, quelle a ciambella e quelle lunghe a spirale. Entrambe variano negli ingredienti da zona a zona. Queste sono a ciambella.
Ieri per la gioia (e la gola)di tutti a casa ho fatto le zeppoleeee!!!!!!!!questa è la mia ricetta passo,passo........
ZIPPULAS
ingredienti:
500 gr. di farina
3 uova
1 arancia grattugiata e spremuta
250 gr. di patate bollite e passate nello sciaccia patate
250 gr. di ricotta
250 ml. di latte
40 gr. lievito di birra
un pò di liquore a piacere(io metto acquavite ma va bene anche anice o altro)
olio per friggere
procedimento:
Mettere in una scivedda(recipiente di coccio) le patate appena tiepide,la ricotta e le uova(messe fuori dal frigo da almeno 20 minuti)l'arancia e il liquore, impastare fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Poi aggiungere il lievito sciolto in precedenza in un pò di latte,il restante latte(tiepido)la farina e amalgamare bene il tutto....uscirà un impasto morbido........ora arriva il momento che mi diverte di più(oltre a quello di impastare con le mani)..............bisogna prenderlo a schiaffiiiiiii..........non scherzo!!!!!!!sfogate tutta la vostra rabbia.......10 minuti sono sufficienti............ora,coprite la scivedda con una tovaglia e ancora sopra aggiungete una coperta,mettetela davanti a una fonte di calore(senza esagerare)e girarate il recipiente ogni tanto per far andare il calore in tutti i lati................... per lievitare impiega 1 ora o poco più dipende dal calore che riceve(col freddo di ieri l'ho lasciata 2 ore).......ma per capire se è pronta basta sbirciare senza scoprirla troppo e quando si vede che è raddoppiata di volume allora vuol dire che è prontaaaaaaaa!!!!!!!!!!ungere le mani di olio,prendere un pò d'impasto e forandolo rovesciarlo subito nell'olio bollente......
farle dorare bene,poggiarle su fogli di carta assorbente e infine inzuccherarle!!!!!!!!!!!!!!![]()
Le foto non sono granchè ma spero rendano l'idea.![]()

2Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

.......10 minuti sono sufficienti............ora,coprite la scivedda con una tovaglia e ancora sopra aggiungete una coperta,mettetela davanti a una fonte di calore(senza esagerare)e girarate il recipiente ogni tanto per far andare il calore in tutti i lati................... per lievitare impiega 1 ora o poco più dipende dal calore che riceve(col freddo di ieri l'ho lasciata 2 ore).......ma per capire se è pronta basta sbirciare senza scoprirla troppo e quando si vede che è raddoppiata di volume allora vuol dire che è prontaaaaaaaa!!!!!!!!!!ungere le mani di olio,prendere un pò d'impasto e forandolo rovesciarlo subito nell'olio bollente......

elfetta

Rispondi quotando
Buonissime!!!!!!!!!!!

cuoca pasticciona