FRITTELLE CON LA RICOTTA
le frittelle con la ricotta sono una delle tante varianti delle classiche frittelle di carnevale, la presenza della ricotta le rende morbide e delicate.
e così anche martedì grasso è arrivato, essì…anche se con il freddo e la neve che ci sono ancora in giro più che carnevale sembra di essere sotto natale
comunque, neve permettendo, il carnevale è arrivato e soprattutto qui a venezia si vive in modo particolarmente sentito.
nei giorni del carnevale la città è trasformata in un’enorme palcoscenico dove sfilano maschere e personaggi di tutte i colori e di tutte le età.
chi non ha mai avuto l’occasione di passare almeno una giornata a venezia nei giorni del carnevale beh, deve porre rimedio quanto prima a questa sua mancanza; credetemi: venezia colorata, ricca e festosa come in questi giorni non è mai più in tutto l’anno!
e per festeggiare come si deve il carnevale veneziano io ho fatto le frittelle con la ricotta….
ingredienti:
500 gr di ricotta vaccina
10 cucchiai di zucchero
5 uova
5 cucchiai di fecola
250 gr di farina
scorza grattugiata di 1 arancio e di 1 limone
250 gr di uvetta
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchierino di rum
setacciare la ricotta ed unirvi le uova una per volta avendo cura di incorporarle per bene, unire lo zucchero, la scorza del limone e dell’arancio ed il liquore.
ora setacciate la farina con la fecola ed il lievito e aggiungete il tutto al composto a cucchiaiate insaporendo con una presina di sale fino.
da ultima mettete anche l’uvetta che avrete precedentemente ammollato in acqua calda e lasciato sgocciolare.
friggete subito a cucchiaiate in abbondante olio di arachide ben caldo.
servite le frittelle spolverate con dello zucchero a velo.

2Likes
LinkBack URL
About LinkBacks
il mio blog
Rispondi quotando

ma sai che sarebbe un'idea mica brutta.....