questa ricetta ha partecipato a
Queste ciambelle di Carnevale (ma io ho fatto anche i bomboloni) furono presentate tempo fa da un esperto pasticcere durante la trasmissione Casa Alice su Sky. Vi assicuro che sono veramente soffici. La particolarità della ricetta sta nell'uso dei fiocchi di patate (quelli che si usano per il purè) che servono a dare morbidezza all'impasto, che io ho fatto con la macchina del pane, ma che si può fare benissimo anche a mano. Vi trascrivo entrambe le versioni. Buon Carnevale a tutti!
Ingredienti per circa 22 pezzi:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
75 gr di fiocchi di patate
3 uova intere
85 gr di zucchero semolato
85 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
5 gr di sale
250 gr di latte tiepido
1 bustina di vanillina
1 limone grattugiato
1 litro d'olio di arachidi per friggere
Preparazione:
Prendete una ciotola, versatevi i fiocchi di patate e idratateli con 200 ml di latte tiepido, poi aggiungete il lievito di birra sciolto in 50 ml di latte sempre tiepido. Aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto. Lavorate l'impasto a mano o con l'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Impastate e lasciate lievitare 3 ore. Stendete l'impasto dello spessore di 1,5 - 2 cm e ricavate delle ciambelle e dei bomboloni di circa 8 cm di diametro. Fate lievitare nuovamente per circa 2 ore. Friggete in una pentola antiaderente con l'olio di arachidi, molto caldo, ma ricordatevi è importante tenere la fiamma moderata per non farli bruciare. Girate le ciambelle dopo un paio di minuti dall'altra parte, si formerà la riga al centro. Ricordatevi di versarli in pentola prima dal lato che era rivolto in su durante la lievitazione. Scolateli su carta assorbente e farcite i bomboloni a piacere, con crema pasticcera marmellata o nutella, e poi zuccherateli.
Preparazione con la macchina del pane:
Mettete i fiocchi di patate nella MdP, programma IMPASTO, idratateli con 200 ml di latte tiepido. Sciogliete il lievito di birra con il latte restante e versatelo nella MdP. Aggiungete le uova, lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata di limone, la bustina di vanillina e il sale (che non deve entrare in contatto con il lievito). Impastate e lasciate lievitare 3 ore. Stendete l'impasto dello spessore di 1,5 - 2 cm e ricavate delle ciambelle e dei bomboloni di circa 8 cm di diametro. Fate lievitare nuovamente per circa 2 ore. Friggete in una pentola antiaderente con l'olio di arachidi, molto caldo, ma ricordatevi è importante tenere la fiamma moderata per non farli bruciare. Girate le ciambelle dopo un paio di minuti dall'altra parte, si formerà la riga al centro. Ricordatevi di versarli in pentola prima dal lato che era rivolto in su durante la lievitazione. Scolateli su carta assorbente e farcite i bomboloni a piacere, con crema pasticcera marmellata o nutella, e poi zuccherateli.
Il mio blog di cucina: ITALIANS DO EAT BETTER

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando