L'avatar di italiansdoeatbetter Progresso 99
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Ciambella Ciambelle e Bomboloni di Carnevale by italiansdoeatbetter

questa ricetta ha partecipato a

Queste ciambelle di Carnevale (ma io ho fatto anche i bomboloni) furono presentate tempo fa da un esperto pasticcere durante la trasmissione Casa Alice su Sky. Vi assicuro che sono veramente soffici. La particolarità della ricetta sta nell'uso dei fiocchi di patate (quelli che si usano per il purè) che servono a dare morbidezza all'impasto, che io ho fatto con la macchina del pane, ma che si può fare benissimo anche a mano. Vi trascrivo entrambe le versioni. Buon Carnevale a tutti!

Ingredienti per circa 22 pezzi:

250 gr di farina 00
    250 gr di farina manitoba
    75 gr di fiocchi di patate
    3 uova intere
    85 gr di zucchero semolato
    85 gr di burro morbido
    1 cubetto di lievito di birra
    5 gr di sale
    250 gr di latte tiepido
    1 bustina di vanillina
    1 limone grattugiato
    1 litro d'olio di arachidi per friggere

Preparazione:

Prendete una ciotola, versatevi i fiocchi di patate e idratateli con 200 ml di latte tiepido, poi aggiungete il lievito di birra sciolto in 50 ml di latte sempre tiepido. Aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto. Lavorate l'impasto a mano o con l'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Impastate e lasciate lievitare 3 ore. Stendete l'impasto dello spessore di 1,5 - 2 cm e ricavate delle ciambelle e dei bomboloni di circa 8 cm di diametro. Fate lievitare nuovamente per circa 2 ore. Friggete in una pentola antiaderente con l'olio di arachidi, molto caldo, ma ricordatevi è importante tenere la fiamma moderata per non farli bruciare. Girate le ciambelle dopo un paio di minuti dall'altra parte, si formerà la riga al centro. Ricordatevi di versarli in pentola prima dal lato che era rivolto in su durante la lievitazione. Scolateli su carta assorbente e farcite i bomboloni a piacere, con crema pasticcera marmellata o nutella, e poi zuccherateli.

Preparazione con la macchina del pane:

Mettete i fiocchi di patate nella MdP, programma IMPASTO, idratateli con 200 ml di latte tiepido. Sciogliete il lievito di birra con il latte restante e versatelo nella MdP. Aggiungete le uova, lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata di limone, la bustina di vanillina e il sale (che non deve entrare in contatto con il lievito). Impastate e lasciate lievitare 3 ore. Stendete l'impasto dello spessore di 1,5 - 2 cm e ricavate delle ciambelle e dei bomboloni di circa 8 cm di diametro. Fate lievitare nuovamente per circa 2 ore. Friggete in una pentola antiaderente con l'olio di arachidi, molto caldo, ma ricordatevi è importante tenere la fiamma moderata per non farli bruciare. Girate le ciambelle dopo un paio di minuti dall'altra parte, si formerà la riga al centro. Ricordatevi di versarli in pentola prima dal lato che era rivolto in su durante la lievitazione. Scolateli su carta assorbente e farcite i bomboloni a piacere, con crema pasticcera marmellata o nutella, e poi zuccherateli.

Il mio blog di cucina: ITALIANS DO EAT BETTER
    Ultima modifica di anto69; 09-06-10 a 14:54

Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Ciambelle e Bomboloni di Carnevale by italiansdoeatbetter

I fiocchi di patata sono quella specie di farina che si trova nelle buste per fare il purè tipo il purè PFANNI o BUITONI. Grazie

L'avatar di bombetta Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Ciambelle e Bomboloni di Carnevale by italiansdoeatbetter

non ho mai fatto i bomboloni con i fiocchi di patate...con le patate si..ma cosi no!
    grazie ...
    li provero prestissimo!
    Barbara..

Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Una favola!!! Ho provato a farli e sono venuti davvero buoni!!! E? diventata a tutti gli effetti la mia ricetta ufficiale e infallibile per i bomoboloni: GRAZIEEEEEEEEEEE

L'avatar di Deborah Staff Redazione
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Sono veramente meravigliosi! davvero complimenti....devono essere buonissimi!
    - Deborah -

...Non c'è amore più sincero di quello per il cibo...

L'avatar di italiansdoeatbetter Progresso 99
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Ciambella Riferimento: Ciambelle e Bomboloni di Carnevale by italiansdoeatbetter

Grazie a Deborah, a laniu e a tutti coloro che hanno apprezzato questa ricetta e che in questi giorni l'hanno provata con ottimi risultati. Un abbraccio a tutti

il mio blog di cucina: http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/

[Egli desidera il tessuto del cielo] Se avessi il drappo ricamato del cielo, intessuto dell'oro e dell'argento e della luce, i drappi dai colori chiari e scuri del giorno e della notte dai mezzi colori dell’alba e del tramonto, stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi: invece, essendo povero, ho soltanto sogni; e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi; cammina leggero, perché cammini sui miei sogni. [W. B. Yeats]

L'avatar di angelica56 Progresso 33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

bella ricetta facile anke x la mdp la provero'

Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciambella Riferimento: Ciambelle e Bomboloni di Carnevale by italiansdoeatbetter

Lode, lode, lode a questa ottima ricetta delle ciambelle e dei bomboloni fitti !!!! Le ho provate ieri e sono venute DIVINEEEEE (sia per l'aspetto sia x la bontàààà che x la sofficezza!!!!!! :o) ) !!!!!!!! Davvero da far invidia a quelle delle pasticcerie e dei bar!!!!! Infinitamente grazie!!!!finalmente dopo tanti tentativi sono riuscita a trovare la giusta ricetta!!!!

Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

se invece volessi utilizzare il lievito di birra disidratato? grazie...non vedo l'ora di mangiarli

L'avatar di barbaragdv Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

hai ragione sono buonissimi... io li ho fatti sono una delizia ... grazie

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimoultimo