vi presento il mio danubio ricetta avuta da una mia amica di napoli, e cosi ieri lo voluta provare mi e riuscita benissimo
ingredienti,
550 gr di farina manitoba,
250gr di latte,
50 gr di olio di oliva,
30 gr di zucchero,
10 gr di sale,
un cubetto di lievito di birra,
1 uovo piu un tuorlo x spenellare,
impastare la farina agg un uovo, lo zucchero, olio, il lievito sciolto nell latte tiepido, infine il sale, si deve formare una palla liscia e poi si lascia lievitare un ora. nel frattempo ho preparato il ripieno io l ho fatto con prosciutto tagliato a dadini, hemmental e salame, ma si puo mettere quello che si preferisce. dopo un ora o ripreso la pasta e ho formato delle piccole pagnotelle da 40 gr, l uno lo stese con il matarello e gli o messo il ripieno ho chiuso formando dei panini piccoli messe in una telia tonda un po distandi tra loro ma nn tanto e si fanno lievitare un altra ora in modo che si uniscono durante la lievitazione, dopo di che si spennellano con il tuorlo e subito in forno caldo a 200 gradi inizialmente poi piu basso a 180 gradi fino a doratura. (ho usato il forno ventilato)
questo danubio lo voglio provare anche in versione dolce con nutella, crema, ecc vi faro sapere...

5Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

questo danubio lo voglio provare anche in versione dolce con nutella, crema, ecc vi faro sapere... 

Rispondi quotando

sei bravissima. Vorrei provare a farla, ma temo proprio di non riuscirci