Buonasera a tutti. oggi mi sono cimentata con la preparazione della marmellata di arance del mio alberello.non e' la prima volta che la faccio e il risultato e' semplicemente straordinario...una vera bonta' profumatissima perche io lascio la scorza che durante la cottura rilascia tutta la sua essenza.vorrei spendere qualche parola sulla quantita' di zucchero che utilizzo generalmente.bisogna ricordare che lo zucchero non serve solo a dolcificare ma anche a conservare.quindi io mi regolo nel modo seguente.se so che devo conservare a lungo i vasetti e che le arance sono dolci aggiungo il 70% di zucchero rispetto al peso delle arance tagliate a pezzi e sbucciate,se invece sono piuttosto acri arrivo fino all'80% di zucchero. al contrario se so che li consumero' entro breve tempo allora aggiungo da un minimo di 50% ad un massimi di 60% di zucchero a seconda che siano piu' o meno dolci.
Ingredienti
1kg e 800gr di arance gia' sbucciate e tagliate a pezzi
1kg e 200 gr di zucchero semolato o di canna
ho iniziato lavando ben bene le arance sotto l'acqua corrente poi le ho pelate a vivo e le ho tagliate a pezzi grossi.solo su 5 arance ho lasciato la scorza.le ho tagliate direttamente nella pentola di cottura ,in questo modo ho recuperato anche il succo che perdevano mentre le tagliavo.ho aggiunto poi lo zucchero ,ho mescolato e ho messo la pentola su fiamma bassa e ho coperto.ho rimestato ogni 5 minuti circa.dopo mezz'ora ,appena le arance hanno cominciato a sobbollire ,ho tolto il coperchio e ho alzato leggermente la fiamma. di tanto in tanto con un mestolo bucato toglievo quella schiumetta che si forma in superficie e che dovrebbe essere prodotta dallo zucchero semolato.dopo mezz'ora dall'inizio sobbollitura ho iniziato a fare la prova densita 'con un piattino da caffe'. la marmellata e' pronta quando versandone un pochino sul piattino questa tende a scivolare via con difficolta'.nel mio caso era pronta dopo un'ora e 10 minuti circa dopo l'inizio del bollore.a questo punto ho spento e velocemente l'ho versata nei vasetti gia' sterilizzati fino a riempirli alla base del collo.ho tappato bene e li ho subito girati sottosopra per permettere la formazione del sottovuoto.3 di quei vasetti li ho anche messi a bollire per mezz'ora circa .in questo modo mi sono assicurata anche una conservazione piu' lunga nel tempo.ho ricavato 5 vasetti per un totale di 1kg e 550 gr di marmellata.la marmellata che ho fatto ha una consistenza compatta ,ma comunque spalmabile.se la preferite piu' morbida e' sufficiente far cuocere 10 minuti in meno.subito dopo cotta si presenta piu' morbida di quel che invece sara'non appena si raffreddera' completamente. eccovi le foto. vorrei offrire a voi tutti amici di g.z la fetta di pane con la mia marmellata per festeggiare il primo anno di iscrizione a questo bellissimo sito che non solo mi ha insegnato tante cose ma mi ha dato la possibilita' di conoscere delle belle persone. buon appetito.ciao da gabry

7Likes
LinkBack URL
About LinkBacks
Buonasera a tutti. oggi mi sono cimentata con la preparazione della marmellata di arance del mio alberello.non e' la prima volta che la faccio e il risultato e' semplicemente straordinario...una vera bonta' profumatissima perche io lascio la scorza che durante la cottura rilascia tutta la sua essenza.vorrei spendere qualche parola sulla quantita' di zucchero che utilizzo generalmente.bisogna ricordare che lo zucchero non serve solo a dolcificare ma anche a conservare.quindi io mi regolo nel modo seguente.se so che devo conservare a lungo i vasetti e che le arance sono dolci aggiungo il 70% di zucchero rispetto al peso delle arance tagliate a pezzi e sbucciate,se invece sono piuttosto acri arrivo fino all'80% di zucchero. al contrario se so che li consumero' entro breve tempo allora aggiungo da un minimo di 50% ad un massimi di 60% di zucchero a seconda che siano piu' o meno dolci.

Il Mio Blog 
Rispondi quotando

Tiziana