Like Tree1Likes

Discussione Marmellata di limoni delicata

Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Marmellata di limoni delicata

Dopo aver provato ricette e ricette e fatto anche esperimenti sono riuscito a fare una marmellata di limoni senza quel sapore amaro, più o meno, che lascia in bocca. Finalmente ho trovato il metodo per ottenere una marmellata dal sapore delicato.

1 kg di limoni belli e profumati
    600/650 g di zucchero

Dopo aver lavato i limoni tagliarli in 4 farli a fettine sottili, eliminare i semi, e con un trinciante tritare ancora le fettine (si può usare anche il mixer, fare attenzione a non fare una poltiglia).
    Mettere in un recipiente e coprire d'acqua e lasciare a bagno per 2/3 ore. Passato questo tempo sbianchire i limoni e coè:
    mettere dell'acqua a bollire e quando bolle mettere giù i limoni e far bollire per un minuto, scolare e ripetere l'operazione per altre 2 volte cambiando sempre l'acqua. Scolare e rimettere sul fuoco, moderato, aggiungendo 200 g di acqua e far cuocere fino a quando il composto si è asciugato e le fettine sono diventate tenere. Mentre fate questa operazione, in un recipiente mettere 200 g di acqua con lo zucchero e portare sul fuoco, far sciogliere e quando lo sciroppo è fatto spegnere e appena il composto di limoni è pronto unire lo sciroppo e far cuocere per 15/20' a fuoco moderato. Attenzione ad andare oltre perchè i limoni contengono molta pectina e allore si rischia di avere una marmellata dura. Regolatevi, a me piace una marmellata morbida nel suo sughetto. Imbarattolare e sterilizzare con il solito sistema.

PS: se li trovate di Sorrento è il massimo.
    Ultima modifica di clamo; 05-05-12 a 11:34
    spinki likes this.

L'avatar di phoenice Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Marmellata di limoni delicata

anche io ho fatto la marmellata di limoni ma nonostante abbia cercato di eliminare la parte bianca il piu' possibile,e' rimasta un sapore amaro non gradevole al mio palato(mentre ad es. mio marito l'ha divorata tutta).seguiro' il tuo procedimento la prossima volta. grazie. ciao da gabry

Il Mio Blog
    Miele farina & fantasia
    la mia pagina Facebook

L'avatar di Silvia*_* Progresso 33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Concordo anch'io, non è facile farla buona :/
    Forse dipende anche dal tipo di limoni, purtroppo dalle mie parti non è facili trovarli buoni...
    Proverò anch'io a farla così per vedere come viene, speriamo!

Progresso 33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

molto interessante questa ricetta!

Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Marmellata di limoni delicata

ho fatto la marmellata di limoni come da tua ricetta...e' venuta squisita...complimenti e grazie

Rosa1941

Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Re: Marmellata di limoni delicata

Mi fa molto piacere Rosa che ti sia piaciuta. Se ti piace anche quella di arance la trovi tra le mie ricette. E' una marmellata meravigliosa e dopo vari esperimenti sono riuscito a fare centro. Approfitta ora finché si trovano le arance navel o vaniglia, sono le migliori. Se la fai fammi sapere, se vuoi, il risultato.

Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Riferimento: Re: Marmellata di limoni delicata

Quote Originariamente inviata da clamo Visualizza il messaggio
    Mi fa molto piacere Rosa che ti sia piaciuta. Se ti piace anche quella di arance la trovi tra le mie ricette. E' una marmellata meravigliosa e dopo vari esperimenti sono riuscito a fare centro. Approfitta ora finché si trovano le arance navel o vaniglia, sono le migliori. Se la fai fammi sapere, se vuoi, il risultato.
    Ciao Clamo,ho fatto la marmellata di arance...non ho trovato le qualita' che segni tu, ma ti assicuro che e' venuta speciale. Grazie per queste due ricette preziosissime per me.......complimenti a te.

Buon inizio di settimana....Ciao Maria Rosa

L'avatar di Ilpiccolochef Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Riferimento: Re: Marmellata di limoni delicata

ho fatto, x la prima volta, la marmellata di limoni proprio qualche giorno fa ed effettivamente tendeva un po' troppo a lasciare l'amaro in bocca...quindi se non ho letto male fai due procedimenti differenti, uno per i limoni ed uno x lo zucchero, solo alla fine li unisci giusto?
    io invece facevo macerare limoni e zucchero per parecchie ore insieme.....la proverò!!!!

L'avatar di basia1974 Buongustaio
    sto in una bellissimo paesino dove si conoscono tutti
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Marmellata di limoni delicata

ciao.sono Barbara,sto facendo la tua marmellata,ho qualche domanda però ,il succo che hanno fatto limoni come hai utilizzato?e poi facendo sbiancare 3 volte sarà ancora saporita la marmellata? o sarà solo zucchero?oramai sono alla cottura con sciroppo,è bella da vedere.ciao

Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Re: Marmellata di limoni delicata

Ciao Barbara.
    Il succo che viene fuori lavorando i limoni lo puoi tenere da parte e metterlo insieme allo sciroppo quando cuoci la marmellata, comunque non è importante. Io taglio a fettine e metto tutto nell'acqua per 2/3 ore.
    Sbianchire per tre volte serve proprio per togliere l'amaro. Si un pochino di sapore se ne và, ecco perché suggerisco di usare, se possibile, quelli della Costiera Amalfitana che sono profumatissimi. Io personalmente preferisco una marmellata senza quel sapore fastidioso di amaro che rimane in bocca. Difatti tempo fa ho fatto della marmellata con i miei limoni, che sono belli e buoni, ma il risultato non è stato come volevo io. La prossima volta se non trovo quelli di Sorrento li sbianchisco per 4 volte oppure li faccio sbianchire un minuto in più.
    Fammi sapere il risulato.
    Buona serata. Moreno

Pagina 1/2 12 ultimoultimo