Originariamente inviata da
Luisa1
Adesso scrivo la ricetta, stasera faccio la foto al mio ultimo vasetto di marmellata e domani la inserisco.
Questa ricetta me l'ha data data una mia lontana parente della montagna: da lei l'ho assaggiata la prima volta e me ne sono innamorata.
E' molto semplice e con pochi ingredienti, non mi sono mai azzardata ad aggiungere altro:
Ingredienti:
- 1 kg di bacche di sambuco (già pulite e staccate dai rametti);
- 2 limoni (succo)
- 400 gr di zucchero (in teoria andrebbero 500, ma così è un po' meno dolce ed io la preferisco)
- 1 bustina di frutta pec (per velocizzare...)
Procedimento:
Mettere le bacche in una pentola capiente, far prendere il bollore e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco, aspettare che si raffreddi un po' il composto (per evitare ustioni) e passare al setaccio per togliere le bucce ed i semini. Rimettere sul fuoco, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e il fruttapec, far riprendere il bollore e poi abbassare il fuoco. Far cuocere mescolando fino a raggiungere la giusta consistenza.
Quando la la faccio ne tiro via una parte più liquida: è ottima sul gelato alla vaniglia o con la panna cotta. Ovviamente questa è già finita, dato che in estate il gelato è un must!
Quella che rimane la lascio sul fuoco finchè prende la consistenza da marmellata e la invasetto: la metto nei vasetti sterilizzati ancora calda, chiudo e giro il vasetto e lascio raffreddare.
Nota: all'inizio va messo in pentola solo il sambuco, perchè aggiungendo subito lo zucchero diventa un'impresa non indifferente passarlo dopo al setaccio! Credetemi: l'ho fatto una volta e un po' l'ho passata e per il resto ho rinunciato, ma non hanno gradito bucce e semini...