Discussione Marmellata di Sambuco

L'avatar di Lulu Buongustaio
    Downloads
    3
    Uploads
    0

Predefinito Marmellata di Sambuco

Questa ricetta ha partecipato a

Adesso scrivo la ricetta, stasera faccio la foto al mio ultimo vasetto di marmellata e domani la inserisco.
    Questa ricetta me l'ha data data una mia lontana parente della montagna: da lei l'ho assaggiata la prima volta e me ne sono innamorata.
    E' molto semplice e con pochi ingredienti, non mi sono mai azzardata ad aggiungere altro:
    Ingredienti:
    - 1 kg di bacche di sambuco (già pulite e staccate dai rametti);
    - 2 limoni (succo)
    - 400 gr di zucchero (in teoria andrebbero 500, ma così è un po' meno dolce ed io la preferisco)
    - 1 bustina di frutta pec (per velocizzare...)
    Procedimento:
    Mettere le bacche in una pentola capiente, far prendere il bollore e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco, aspettare che si raffreddi un po' il composto (per evitare ustioni) e passare al setaccio per togliere le bucce ed i semini. Rimettere sul fuoco, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e il fruttapec, far riprendere il bollore e poi abbassare il fuoco. Far cuocere mescolando fino a raggiungere la giusta consistenza.
    Quando la la faccio ne tiro via una parte più liquida: è ottima sul gelato alla vaniglia o con la panna cotta. Ovviamente questa è già finita, dato che in estate il gelato è un must!
    Quella che rimane la lascio sul fuoco finchè prende la consistenza da marmellata e la invasetto: la metto nei vasetti sterilizzati ancora calda, chiudo e giro il vasetto e lascio raffreddare.
    Nota: all'inizio va messo in pentola solo il sambuco, perchè aggiungendo subito lo zucchero diventa un'impresa non indifferente passarlo dopo al setaccio! Credetemi: l'ho fatto una volta e un po' l'ho passata e per il resto ho rinunciato, ma non hanno gradito bucce e semini...
    Immagini allegate
    Ultima modifica di dadaumpa; 25-06-10 a 14:13 Motivo: Aggiunta foto
    Luisa
    Il Mio Blog Di Necessità Virtù

L'avatar di Alme Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Marmellata di Sambuco

adoro il sambuco con i fiori ci faccio delle frittelle e la confettura di bacche sarà una delle prossime in lista ...peccato che sia passato il periodo per raccoglierle...bravissima!!

...Dio creò l'uomo e disse: è cosa giusta!!!
    ...poi ci pensò e disse: e mò chi cucina? creò i "cuochi" , maschi e femmine li creò e disse: andate e fate cose buone!!
    Ancor oggi lo stesso spirito alitato da Dio nei "cuochi" è più vivo che mai!! (Io)

http://lacucinadellostregone.blogspot.com

Tutti vogliono avere un amico,nessuno si occupa di essere un amico.(Kerr)

Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Xwink Riferimento: Marmellata di Sambuco

Quote Originariamente inviata da Luisa1 Visualizza il messaggio
    Adesso scrivo la ricetta, stasera faccio la foto al mio ultimo vasetto di marmellata e domani la inserisco.
    Questa ricetta me l'ha data data una mia lontana parente della montagna: da lei l'ho assaggiata la prima volta e me ne sono innamorata.
    E' molto semplice e con pochi ingredienti, non mi sono mai azzardata ad aggiungere altro:
    Ingredienti:
    - 1 kg di bacche di sambuco (già pulite e staccate dai rametti);
    - 2 limoni (succo)
    - 400 gr di zucchero (in teoria andrebbero 500, ma così è un po' meno dolce ed io la preferisco)
    - 1 bustina di frutta pec (per velocizzare...)
    Procedimento:
    Mettere le bacche in una pentola capiente, far prendere il bollore e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco, aspettare che si raffreddi un po' il composto (per evitare ustioni) e passare al setaccio per togliere le bucce ed i semini. Rimettere sul fuoco, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e il fruttapec, far riprendere il bollore e poi abbassare il fuoco. Far cuocere mescolando fino a raggiungere la giusta consistenza.
    Quando la la faccio ne tiro via una parte più liquida: è ottima sul gelato alla vaniglia o con la panna cotta. Ovviamente questa è già finita, dato che in estate il gelato è un must!
    Quella che rimane la lascio sul fuoco finchè prende la consistenza da marmellata e la invasetto: la metto nei vasetti sterilizzati ancora calda, chiudo e giro il vasetto e lascio raffreddare.
    Nota: all'inizio va messo in pentola solo il sambuco, perchè aggiungendo subito lo zucchero diventa un'impresa non indifferente passarlo dopo al setaccio! Credetemi: l'ho fatto una volta e un po' l'ho passata e per il resto ho rinunciato, ma non hanno gradito bucce e semini...