Discussione Zuppa di pesce

L'avatar di picanto2003 Buongustaio
    Downloads
    21
    Uploads
    0

Predefinito Zuppa di pesce

Eccomi ancora una volta con un piatto di pesce, forse il più tradizionale e saporito.
    Anche se può fare semplicemente da secondo piatto, lo posto in questa sezione perchè, accompagnata da dei crostini di pane, fa davvero da piatto unico, anzi trovo che sarebbe un pò sprecato non mangiare questa delizia a prima fame!

Ingredienti per 4 persone:
    1 kg. c.ca di pesce da zuppa (è pesce misto, sia per qualità che per taglio,che, a torto, veniva considerato quasi di scarto. I pescatori, dopo aver scelto il pesce più pregiato, destinato alla vendita, riservavano questo per sè e lo cucinavano per cibarsene direttamente in barca.)
    Non possono mancare, come si vede dalla foto, lo scorfano, la testa o capone, la lucerna, la tracina. Volentieri aggiungiamo qualche triglia, una mormora, un sanpietro, un rombetto, una rana pescatrice ecc...
    Alcuni crostacei, come scampi e/o cicale di mare;
    una manciata di cozze;
    occorrono, inoltre:
    pomodorini ciliegini o perini,
    mezza cipolla,
    mezzo peperone rosso o giallo,
    un pezzetto di peperoncino per chi ama il piccante,
    olio evoqb
    saleqb
    basilico e prezzemolo.

In teglia capace ( ideale sarebbe quella di terracotta) mettiamo l'olio a coprire il fondo e aggiungiamo la cipolla affettata sottilmente. Lasciamola appassire un poco, quindi aggiungiamo il peperone tagliato a falde e il peperoncino. Dopo poco uniamo i pomodorini tagliati semplicemente per metà, saliamo un poco e lasciamo cuocere pochi minuti. Qiundi cominciamo ad aggiungere i pesci secondo la taglia e la consistenza delle carni, perchè avranno bisogno di tempi di cottura diversi, per cui inseriamo i crostacei, quindi lo scorfano e la lucerna, dopo pochi minuti la testa e la tracina, poi la mormora e, soltanto alla fine le triglie e le cozze.
    Cuocere il tutto a fiamma vivace, fino a che le cozze non saranno completamente aperte.
    Unire un mazzetto di basilico a profumare il tutto.
    Versare nelle fondine dove si saranno sistemati delle fettine di pane casareccio tostate, spolverizzare di prezzemolo tritato e servire.
    Una piccola nota: ho dato le dosi per quattro persone, ma, naturalmente sono approssimative: quello che vedete nelle foto l'abbiam fatto fuori in due!

DSCN8078-1.JPG

DSCN8086.JPG

DSCN8088.JPG

DSCN8092.JPG

DSCN8095-1.JPG
    Antonella
    ...mai sottovalutare il potere occulto della melanzana!

L'avatar di GattaMatta Buongustaio
    Downloads
    8
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Zuppa di pesce

Quote Originariamente inviata da picanto2003 Visualizza il messaggio
    Una piccola nota: ho dato le dosi per quattro persone, ma, naturalmente sono approssimative: quello che vedete nelle foto l'abbiam fatto fuori in due!

No, dico, complimenti. Avete ancora fame?

Quanto mi sarebbe piaciuto assaggiarla.
    Cucinare è un modo di dare.
    Michel Bourdin

L'avatar di picanto2003 Buongustaio
    Downloads
    21
    Uploads
    0

Ciao, "gattamatta", trovo carinissimi il tuo nik e il tuo avatar!!!!
    Per rispondere alla tua domanda mio marito ed io, quando si tratta di pesce, siamo peggio di due "gatti matti"!!!!
    Quote Originariamente inviata da GattaMatta Visualizza il messaggio

No, dico, complimenti. Avete ancora fame?

Quanto mi sarebbe piaciuto assaggiarla.
    Antonella
    ...mai sottovalutare il potere occulto della melanzana!

L'avatar di nadia55 Buongustaio
    Borghi- forlì cesena......a 4 passi da Rimini.
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Quote Originariamente inviata da picanto2003 Visualizza il messaggio

Eccomi ancora una volta con un piatto di pesce, forse il più tradizionale e saporito.
    Anche se può fare semplicemente da secondo piatto, lo posto in questa sezione perchè, accompagnata da dei crostini di pane, fa davvero da piatto unico, anzi trovo che sarebbe un pò sprecato non mangiare questa delizia a prima fame!

Ingredienti per 4 persone:
    1 kg. c.ca di pesce da zuppa (è pesce misto, sia per qualità che per taglio,che, a torto, veniva considerato quasi di scarto. I pescatori, dopo aver scelto il pesce più pregiato, destinato alla vendita, riservavano questo per sè e lo cucinavano per cibarsene direttamente in barca.)
    Non possono mancare, come si vede dalla foto, lo scorfano, la testa o capone, la lucerna, la tracina. Volentieri aggiungiamo qualche triglia, una mormora, un sanpietro, un rombetto, una rana pescatrice ecc...
    Alcuni crostacei, come scampi e/o cicale di mare;
    una manciata di cozze;
    occorrono, inoltre:
    pomodorini ciliegini o perini,
    mezza cipolla,
    mezzo peperone rosso o giallo,
    un pezzetto di peperoncino per chi ama il piccante,
    olio evoqb
    saleqb
    basilico e prezzemolo.

In teglia capace ( ideale sarebbe quella di terracotta) mettiamo l'olio a coprire il fondo e aggiungiamo la cipolla affettata sottilmente. Lasciamola appassire un poco, quindi aggiungiamo il peperone tagliato a falde e il peperoncino. Dopo poco uniamo i pomodorini tagliati semplicemente per metà, saliamo un poco e lasciamo cuocere pochi minuti. Qiundi cominciamo ad aggiungere i pesci secondo la taglia e la consistenza delle carni, perchè avranno bisogno di tempi di cottura diversi, per cui inseriamo i crostacei, quindi lo scorfano e la lucerna, dopo pochi minuti la testa e la tracina, poi la mormora e, soltanto alla fine le triglie e le cozze.
    Cuocere il tutto a fiamma vivace, fino a che le cozze non saranno completamente aperte.
    Unire un mazzetto di basilico a profumare il tutto.
    Versare nelle fondine dove si saranno sistemati delle fettine di pane casareccio tostate, spolverizzare di prezzemolo tritato e servire.

DSCN8078-1.JPG

DSCN8086.JPG

DSCN8088.JPG

DSCN8092.JPG

DSCN8095-1.JPG

però che bel piatto!!!complimenti!!!!

L'avatar di rosy74 Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

che buono
    Non è bravo chi non cade, ma chi cadendo riesce ad alzarsi !
    il mio blog
    http://blog.giallozafferano.it/rosy74/

la mia pagina su fb
    http://www.facebook.com/pages/wings-...186196?sk=wall