Questo tipo di pasta ha attirato la mia attenzione al supermercato non solo per le farine particolari impiegate nella sua preparazione, che la rendono ricca di proteine e di fibre, ma anche per il suo breve tempo e di cottura, circa 9 minuti, ho deciso quindi di acquistarla.
Arrivata nella mia cucina ho pensato a questo sugo fresco e veloce da preparare.
Ingredienti per 4 persone :
- 280 gr. di pasta ( del tipo sopracitato )
- 8 pomodori piccadilly
- 1 piccola zucchina
- 1 costa di sedano verde
- 1 cucchiaio di pinoli tostati
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 spicchio di aglio in camicia
- 1 rametto di basilico fresco
- 2 rametti di prezzemolo
- ¼ di un peperoncino fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione del piatto : porre sul fuoco un wok con un filo d’olio d’oliva, poi aggiungere lo spicchio d’aglio in camicia , la zucchina tagliata a piccoli dadini, il peperoncino fresco spezzettato e il rosmarino fresco tritato, aggiungere poi sale e pepe, e per ultimo i pinoli, mescolare per pochi minuti e spegnere il fuoco, togliere lo spicchio d’aglio in camicia, e tenere da parte. Preparare i pomodorini tagliati a lunette , il sedano tagliato a fettine sottili e il prezzemolo tritato.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente, poi scolarla e farla saltare nel sugo di zucchine con i pinoli per pochi minuti, a questo punto aggiungere i pomodorini , le fettine di sedano il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato, mescolare velocemente e quindi impiattare.
Come vino ho abbinato questo piatto a della Ribolla Gialla friulana.

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando