Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Insalata di pasta al mais

questa ricetta ha partecipato a

Solamente fino a 10 giorni fa avremmo ancora mangiato lo zampone e il cotechino con le lenticchie e magari fatto ancora un pensierino per il vin brulè e un pezzetto di colomba.

Magari in un momento di maggior voglia di bevande corroboranti anche una bella tazzona di cioccolata calda ci sarebbe stata bene…..

Ma finalmente il caldo è arrivato anche qui al nord, io poi abito a 800 metri per cui, a gran richiesta da parte di tutti, cibi freschi e leggeri (stiamo poi a vedere per le quantità quanto se ne mangiano!!!)

Ho anche notato che meno voglia di cucinare abbiamo, più fame hanno in famiglia per cui bisogna spignattare , ma farlo in anticipo quando fa meno caldo, può essere una soluzione.

Per cui , felice di partecipare a questa simpatica e stimolante gara, interessante anche per trarre altri spunti dalle altre amiche blogger propongo questa insalata che a dire il vero è piaciuta a tutti i miei cari.

Ecco gli ingredienti:

1 confezione di penne rigate al mais da 250 gr o altra pasta grossa a piacere
    2 zucchine
    250 gr di fagiolini
    1 peperone rosso
    1 peperone giallo
    200 gr di pomodorini
    1 melanzana media
    300 gr di carne trita scelta
    150 gr di salsiccia a metro
    Poco pane bianco leggermente raffermo
    Poco latte per l’ammollo del pane
    1 uovo per legare
    1 ciuffetto di prezzemolo
    1 rametto di rosmarino
    2 spicchi d’aglio
    ½ cipollina
    2 cucchiaiate di parmigiano
    Olio per friggere tipo Friol
    3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva
    2 cucchiaiate di olive nere sott’olio
    1 ciuffetto di basilico
    1 manciata di pinoli
    Sale e pepe

Cominciamo dalla preparazione delle polpette.
    In una terrina mettere a bagno il pane raffermo con un poco di latte. Strizzarlo per eliminare l’eccesso di latte, aggiungere la carne trita, la salsiccia spellata, l’uovo intero, lo spicchietto d’aglio spremuto, il prezzemolo tritato, il parmigiano. Amalgamare il tutto con cura. Formare delle polpettine piccole poco più grandi di una nocciola , friggerle in olio caldo, sistemarle su un piatto ricoperto da carta da cucina per eliminare l’eccesso d’unto.

Spuntare i fagioli , lavarli e farli cuocere in acqua bollente e salata per 20’. Scolarli e tagliarli a pezzetti di 5/6 cm. di lunghezza.
    Ridurre in dadolata le melanzane, avendo avuto cura di eliminare l’acqua amara con un salatura preventiva. Friggerle a fuoco dolce in olio extra con un poco d’aglio e poco prezzemolo. Ridurre in dadolata i peperoni (giallo e rosso) e farli appassire in olio extra e mezza cipollina. Frullare giusto un ciuffetto di basilico con olio extra e una manciata di pinoli.

Nel frattempo si sarà fatta bollire la pasta ben al dente: tempo consigliato 11’ tempo effettivo di cottura 9’ . Scolare e passare sotto il getto dell’acqua fredda per fermare la cottura appunto. Radunare quindi in una capace scodella tutti gli ingredienti cucinati verdure e pasta e le olive sott’olio o verdi a seconda del gusto, mescolare con cura , sigillare con pellicola trasparente, mettere in frigo fino ad un’ora prima di mettere in tavola.

Spero di essere stata esatta e di non aver dimenticato nulla….. ogni tanto mi succede!!!!!!!!

By Mammazan

Vieni a leggere tutta la mia INSALATA DI PASTA DI MAIS con tutte le foto passo passo!
    Immagini allegate
    Ultima modifica di anto69; 05-06-10 a 15:33

L'avatar di Deborah Staff Redazione
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Insalata di pasta al mais

Senza dubbio molto particolare e stuzzicante.
    Ci sono degli accostamenti che mi piacciono assai!
    Complimenti
    In bocca al lupo
    - Deborah -

...Non c'è amore più sincero di quello per il cibo...

L'avatar di sony81 Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Insalata di pasta al mais

buono...complimenti e auguri per il concorso.
    Sonia
    Dharma - La mia migliore amica-

http://incucinaconsonia.blogspot.com/