Discussione Arrosto di maiale

Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Arrosto di maiale

Buongiorno a tutte/i voi, a seguito di altre richieste sulle ricette con il microonde multifunzione, vi posto questa che e' semplicissima ed il risultato e' incredibile.
    Ringrazio le persone che mi scrivono per avere consigli sull'uso del micro multifunzione ed invito tutti coloro che fossero interessati, a questo tipo di cottura, a farlo, da parte mia cerchero' di rispondere nel piu' breve tempo possibile anche postando la ricetta richiesta.

Ingredienti per 4 persone

1 arista di maiale dal peso di 800 grammi
    3 spicchi di aglio puliti
    Salvia, rosmarino, timo, tritati
    1 cucchiaio di olio
    Sale e pepe per condire
    Olio evo per condire

Prendete la arista di maiale e praticate 3 incisioni con un coltello in 3 punti diversi, dove infilerete i 3 spicchi di aglio.
    Spalmate la superfice dell'arista con 1 cucchiaio di olio (servira' solo da "collante" per le spezie) e distribuite le spezie in modo uniforme.
    In questo caso ho usato la salvia, il rosmarino ed il timo ma, nessuno vieta l'uso di spezie a piacere.
    Mettete l'arista al centro del piatto "crisp" ed avviate la funzione "crisp" per 15 minuti.
    La superfice dell'arista diventera' "rosolata".
    Ora avviate la funzione microonde (solo microonde) a 650W per 6 minuti.
    Lasciate riposare l'arista all'interno del forno per 10 minuti, questa operazione servira' a completare la cottura.
    Tagliate l'arista a fette , aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo di olio a crudo.
    Come potete notare il tempo totale e' di 21 minuti contro circa 1 ora di cottura tradizionale e il consumo di olio e' praticamente nullo.
    Sul piatto crisp, inoltre, rimarranno i grassi dell'arista.
    Scusate per la foto non proprio "artistica", l'intenzione e' di fare notare la rosolatura.

Buon appetito
    Immagini allegate

kay
    kay non è in linea
    Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Arrosto di maiale

mmm... sembra buonissimo!
    ma durante il tempo di cottura con le sole microonde, lo hai coperto? nn rischia di seccarsi troppo?
    grazie

Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

ciao kay, se hai letto bene la ricetta vedi che ho usato la funzione "crisp" , per cui il tuo micro deve avere questa funzione. con le sole microonde viene tipo "lessato" e non arrosto. per il tuo quesito , no non si secca troppo.
    ultimamente ho scoperto che la nuova tendenza degli chef e' di avere l'arrosto di maiale un po' rosato al centro, questo perche' con le nuove tecniche di allevamento la carne e' piu' magra di una volta e le caratteristiche assomigliano a quella di manzo.

L'avatar di ranavolante Progresso 99
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Magnifico!! Io ho da circa 13 anni un fantastico micronde con la funzione crisp, che è proprio quella che fa la differenza...Ci faccio tutto, e tutto viene benissimo...per la carne è fantastico, anche perchè nin la asciuga, ma la lascia bella morbida!

L'avatar di Deborah Staff Redazione
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Wow che meraviglia!!!
    - Deborah -

...Non c'è amore più sincero di quello per il cibo...

Buongustaio
    Downloads
    39
    Uploads
    0

complimenti flavio per questo arrosto,la foto é venuta benissimo

L'avatar di AngelaGiac Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

L'ho fatto ieri sera, ottimo!
    Grazie Flavio!!!

Progresso 33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie mille x la ricetta!!!ho da circa un anno un bel micronde con funzione crisp e cottura a vapore...e non sapevo come usarlo....proverò al più presto!!!!

Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Arrosto di maiale

Quote Originariamente inviata da flaviob Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutte/i voi, a seguito di altre richieste sulle ricette con il microonde multifunzione, vi posto questa che e' semplicissima ed il risultato e' incredibile.
    Ringrazio le persone che mi scrivono per avere consigli sull'uso del micro multifunzione ed invito tutti coloro che fossero interessati, a questo tipo di cottura, a farlo, da parte mia cerchero' di rispondere nel piu' breve tempo possibile anche postando la ricetta richiesta.

Ingredienti per 4 persone

1 arista di maiale dal peso di 800 grammi
    3 spicchi di aglio puliti
    Salvia, rosmarino, timo, tritati
    1 cucchiaio di olio
    Sale e pepe per condire
    Olio evo per condire

Prendete la arista di maiale e praticate 3 incisioni con un coltello in 3 punti diversi, dove infilerete i 3 spicchi di aglio.
    Spalmate la superfice dell'arista con 1 cucchiaio di olio (servira' solo da "collante" per le spezie) e distribuite le spezie in modo uniforme.
    In questo caso ho usato la salvia, il rosmarino ed il timo ma, nessuno vieta l'uso di spezie a piacere.
    Mettete l'arista al centro del piatto "crisp" ed avviate la funzione "crisp" per 15 minuti.
    La superfice dell'arista diventera' "rosolata".
    Ora avviate la funzione microonde (solo microonde) a 650W per 6 minuti.
    Lasciate riposare l'arista all'interno del forno per 10 minuti, questa operazione servira' a completare la cottura.
    Tagliate l'arista a fette , aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo di olio a crudo.
    Come potete notare il tempo totale e' di 21 minuti contro circa 1 ora di cottura tradizionale e il consumo di olio e' praticamente nullo.
    Sul piatto crisp, inoltre, rimarranno i grassi dell'arista.
    Scusate per la foto non proprio "artistica", l'intenzione e' di fare notare la rosolatura.

Buon appetito
    Ciao Flaviob,
    Come si fa se il microonde ha la funzione grill? É la stessa cosa del Crisp?
    Grazie mille!

Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Arrosto di maiale

ma se io ho un mw senza la funzione crisp o grill,cosa faccio,lo rosolo sul gas e poi lo metto dentro?

Pagina 1/2 12 ultimoultimo