Like Tree2Likes
  • 2 Post By martinaS

Discussione Crescia di Pasqua -Marche-

L'avatar di martinaS Administrator
    Downloads
    6
    Uploads
    65

Star Crescia di Pasqua -Marche-

DSCN2616.jpg

La crescia di pasqua nel mio blog

Tradizione leggendaria della mia zona. Ogni famiglia ha la sua ricetta che assolutamente non scuce, ma, non perché la faccio io, ma questa è la più buona che io abbia mai mangiato. Confermato anche da mia mamma e da mia nonna. Una volta, se ne facevano anche 60 o 70 uova per volta, perché a Pasqua si regalava al posto delle uova di cioccolato.
    Notate la somiglianza col panettone gastronomico? certo, perchè la base è quella, ma il condimento stavolta si trova nell'impasto.

Volendo si può arricchire con cubetti di pecorino mescolati all'impasto che in cottura sciogliendosi formano i classici occhi. Alle volte mi piace arricchire l'impasto anche con un pugno di semi di sesamo e/o di papavero.

Ingredienti per 1 crescia
    500 g. di farina 0
    150 g. di parmigiano grattato
    150 grammi di olio d' oliva
    5 uova
    1 cubetto di lievito di birra
    1/2 bicchiere di latte tiepido
    1 cucchiaino di zucchero semolato
    10 g. di sale
    pepe a piacere
    Preparazione
    in una ciotola mettete la farina ed il formaggio, al centro sgusciate le uova, mettete tutto l'olio, il sale, il pepe ed il lievito sciolto nel latte con il cucchiaino d zucchero.
    Mescolate con un cucchiaio di legno, quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato, mettete un pugno di farina sulla spianatoia di legno ed impastate per dieci minuti buoni, cercando di non aggiungere altra farina, ma se la dose di olio è quella che vi ho detto non ce ne dovrebbe essere bisogno.
    A questo punto, formate una palla con l' impasto e mettetelo dentro uno stampo cilindrico a bordi alti, imburrato ed infarinato.
    Coprite con un canovaccio e mettete a lievitare dentro il forno tiepido per circa due ore.
    Quando l' impasto ha raddoppiato il volume, scopritelo e senza spostarlo da dove si trova, accendete il forno a 60 g.per circa 10 minuti, in modo che termini la lievitazione, e poi alzatelo alla temperatura di 180° per 50/60 minuti.
    Fate la prova stecchino.
    Quando sfornate, capovolgete lo stampo su una gratella da pasticceria, in modo che perda vapore.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di martinaS; 24-03-13 a 10:55
    cinzia_63 and Nandos like this.

Vieni a trovarmi sul mio blog, se ti piace anche tu puoi averne uno, clicca sull'immagine di Sonia e diventa blogger!

Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Lettore Riferimento: Crescia di Pasqua -Marche-

Ciao Martina,la crescia i pasqua la faccio pure io e anche a me viene buona..gli ingredienti sono piu' o meno gli stessi solo io nn uso lo zucchero..
    cmq appena ritrovo la ricetta e un 'attimo di tempo, te la posto cosi' ci scambiamo la ricetta!
    Viki

Downloads
    6
    Uploads
    65

Pink Flower Riferimento: Crescia di Pasqua -Marche-

Quote Originariamente inviata da viki76 Visualizza il messaggio
    Ciao Martina,la crescia i pasqua la faccio pure io e anche a me viene buona..gli ingredienti sono piu' o meno gli stessi solo io nn uso lo zucchero..
    cmq appena ritrovo la ricetta e un 'attimo di tempo, te la posto cosi' ci scambiamo la ricetta!
    Viki
    io Viki lo metto solo nell'acqua dove faccio sciogliere il lievito, perchè anni fa vidi in una trasmissione un cuoco che spiegava come questo metodo aiuti il lievito a far il suo lavoro.....aspetto la tua ricetta, così l'assaggio!
    Se riesco venerdi sera vengo in chat....ce la fai anche tu? Spargi la voce, così facciamo una bella chiacchierata come una volta!
    Ciao
    Marty

Vieni a trovarmi sul mio blog, se ti piace anche tu puoi averne uno, clicca sull'immagine di Sonia e diventa blogger!

Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Piove Riferimento: Crescia di Pasqua -Marche-

Ciao Martina!
    Venerdi ci provero' ad essere in chat!
    viki

Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Crescia di Pasqua -Marche-

Ciao,
    sono anche io marchijana e adoro fino "a creparci" questa "pizza" al formaggio.
    Visto quanto piace e quanto costa (12 euro una pizza grande dal fornaio) ho gioito nel leggere la tua ricetta. Anche perché da conoscenti ho assaggiato più di una ricetta senza gradire granché (o era troppo "caciosa" e piccante, o troppo massosa, o troppo stoppacciosa).
    In questi due "tentativi" la crescia è lievitata tantissimo ma durante la cottura si è abbassata in mezzo formando una conca. E poi cuoce in meno di 50 minuti, direi una mezz'oretta. Il risultato è comunque buono: saporita, soffice e ben lievitata (vista la consistenza bucherellata) ma piuttosto unta e soprattutto non ha l'aspetto di un panettone. Sembra proprio casereccia.
    Dove ho sbagliato? Ho seguito alla lettera passo per passo... dosi temperature e tempi.
    Il forno ventilato va bene?
    L'olio è giusto in grammi o ml?
    L'impasto durante la lavorazione è appiccicosissimo, difficile da ammassare (si spande e si appiccica sulla spianatoia e alle mani) e soprattutto da formare una palla. Non ho aggiunto altra farina come specificato nella ricetta, a questo punto devo farlo?
    Il diametro dello stampo qual è?
    Sul serio ho rivisto e rifatto tutto alla lettera. Dimmi cosa c'è che non va.

Downloads
    6
    Uploads
    65

Glasses Riferimento: Crescia di Pasqua -Marche-

Quote Originariamente inviata da PlimPlum Visualizza il messaggio
    Ciao,
    sono anche io marchijana e adoro fino "a creparci" questa "pizza" al formaggio.
    Visto quanto piace e quanto costa (12 euro una pizza grande dal fornaio) ho gioito nel leggere la tua ricetta. Anche perché da conoscenti ho assaggiato più di una ricetta senza gradire granché (o era troppo "caciosa" e piccante, o troppo massosa, o troppo stoppacciosa).
    In questi due "tentativi" la crescia è lievitata tantissimo ma durante la cottura si è abbassata in mezzo formando una conca. E poi cuoce in meno di 50 minuti, direi una mezz'oretta. Il risultato è comunque buono: saporita, soffice e ben lievitata (vista la consistenza bucherellata) ma piuttosto unta e soprattutto non ha l'aspetto di un panettone. Sembra proprio casereccia.
    Dove ho sbagliato? Ho seguito alla lettera passo per passo... dosi temperature e tempi.
    Il forno ventilato va bene?
    L'olio è giusto in grammi o ml?
    L'impasto durante la lavorazione è appiccicosissimo, difficile da ammassare (si spande e si appiccica sulla spianatoia e alle mani) e soprattutto da formare una palla. Non ho aggiunto altra farina come specificato nella ricetta, a questo punto devo farlo?
    Il diametro dello stampo qual è?
    Sul serio ho rivisto e rifatto tutto alla lettera. Dimmi cosa c'è che non va.
    Ciao Plim Plum,
    Io non uso il forno ventilato perchè non ce l'ho, lo imposto con la cottura sia da sopra che da sotto.
    La crescia ha bisogno di essere capita, nel senso, che dopo un po di volte che la fai, capisci il modo giusto di procedere.
    Le farine non sono tutte uguali, ce n'è qualcuna che con la stessa dose di liquido rimane più lenta ed altre che invece sono perfette.
    Io ti consiglio, se hai l'impasto che non si lavora bene di aggiungerne altra, poco a poco sulla spianatoia. L'impasto non deve assolutamente attaccarsi, ne alle mani ne al tavolo.
    Prova ad usare uova medie o piccole.
    l'olio è in grammi quindi va bene.
    Riguardo alla cottura, in mezz'ora da me sarebbe cruda, ma penso che dipenda dal forno ventilato che cuoce prima.
    Un altro trucco per farla cucere bene anche al centro e quindi non farla affossare è quello di aprire velocemente il forno dopo circa mezz'ora e coprire la cupola della crescia con un foglio di alluminio e finire la cottura a crescia coperta.
    Altro per ora non saprei che dirti....naturalmente, quando riprovi fammi sapere come è andata...se ti può consolare, all'inizio ho toppato un sacco di volte, ho insistito solo perchè il gusto finale è troppo buono!
    Ciao
    Marty

Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie mille. Appena ho tempo riprovo, starò attenta a quello che mi hai detto... diventa una questione di principio... eheh.

Progresso 10
    bologna e quando posso a Pavana sulle colline toscoemiliane
    Downloads
    0
    Uploads
    0

grazie per questa ricetta di crescia io ne avevo una con strutto e burro questa deve essere
    ugualmente buona ma più leggera

Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io adoro la crescia!!!!!! Come mai l'ultima volta mi è venuto il buco in mezzo? E perchè non ha mai la forma di funghetto, ma mi viene piatta?

L'avatar di Qamar72 Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

nooostalgia noostalgia canaaaaglia...