L'avatar di Bearking Progresso 33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito S.Lucia, tempo di Cuccìa.

Preparazione tipica palermitana e dintorni.
    Per onorare la Santa che salvò Palermo da una terribile carestia, facendo approdare sulle sue rive delle navi cariche di frumento, ogni anno nel giorno a lei dedicato viene preparato questo piatto con le sue varianti.

INGREDIENTI:
    Grano,
    Ricotta fresca di pecora,
    Cioccolato in quadrettoni,
    Gocce di cioccolato fondente,
    Zuccata,
    Zucchero,
    Cannella in polvere,
    Sale,
    Olio E.V.O.,
    Maraschino.

PREPARAZIONE:

Mettere il grano ad ammollare in acqua per due-tre giorni, sostituendo l'acqua almeno una volta al giorno.
    La sera dell'ultimo giorno, scolare il grano, metterlo in un a capiente pentola, aggiungere acqua fresca, minimo per il doppio del volume occupato dal grano.
    Mettere la pentola sul fuoco e lasciare andare a fiamma moderata, finché il grano non sarà cotto.
    Coprire la pentola con delle coperte di lana, e lasciare mantecare per tutta la notte.
    Oltre a consumarlo così al naturale con un po di sale e un filo di olio e.v.o., ne preparo due versioni dolci, una al cioccolato e un'altra con crema di ricotta.

VERSIONE AL CIOCCOLATO:

Qualora il grano si fosse completamente raffreddato, con un mestolo, prelevarne la quantità necessaria, metterla in un tegame, trasferirlo sul fuoco e portarlo alla temperatura idonea e sciogliervi il coccolato in quadrettoni, lasciare raffreddare, aggiungere una dadolata di zuccata, e parte delle gocce di cioccolato, una spruzzata di maraschino, mescolare bene e mettere in frigorifero.

VERSIONE CON CREMA DI RICOTTA:
    Versare in una ciotola un chilogrammo di ricotta ben sgocciolata, 300 gr. di zucchero semolato e sbattete energicamente con la frusta fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente, aggiungere gocce di cioccolato fondente, una dadolata di zuccata e una spruzzata di maraschino e mescolare bene.
    Prelevare quattro-cinque mestoli di grano, metterli in un colapasta e risciacquarlo sotto l'ascqua corrente, fare scolare per bene e unirlo alla crema di ricotta, unire qualche pizzico di cannella in polvere e amalgamare bene.
    Servire freddo.
    Ultima modifica di Bearking; 16-12-08 a 00:40 Motivo: Inserimento foto

L'avatar di martinaS Administrator
    Downloads
    6
    Uploads
    65

Love Riferimento: S.Lucia, tempo di Cuccia.

Quote Originariamente inviata da Bearking Visualizza il messaggio
    Preparazione tipica palermitana e dintorni.
    Per onorare la Santa che salvò Palermo da una terribile carestia, facendo approdare sulle sue rive delle navi cariche di frumento, ogni anno nel giorno a lei dedicato viene preparato questo piatto con le sue varianti.

INGREDIENTI:
    Grano,
    Ricotta fresca di pecora,
    Cioccolato in quadrettoni,
    Gocce di cioccolato fondente,
    Zuccata,
    Zucchero,
    Cannella in polvere,
    Sale,
    Olio E.V.O.,
    Maraschino.

PREPARAZIONE:

Mettere il grano ad ammollare in acqua per due-tre giorni, sostituendo l'acqua almeno una volta al giorno.
    La sera dell'ultimo giorno, scolare il grano, metterlo in un a capiente pentola, aggiungere acqua fresca, minimo per il doppio del volume occupato dal grano.
    Mettere la pentola sul fuoco e lasciare andare a fiamma moderata, finché il grano non sarà cotto.
    Coprire la pentola con delle coperte di lana, e lasciare mantecare per tutta la notte.
    Oltre a consumarlo così al naturale con un po di sale e un filo di olio e.v.o.v. ne preparo due versioni dolci, una al cioccolato e un'altra con crema di ricotta.

VERSIONE AL CIOCCOLATO:

Qualora il grano si fosse completamente raffreddato, con un mestolo, prelevarne la quantità necessaria, metterla in un tegame, trasferirlo sul fuoco e portarlo alla temperatura idonea e sciogliervi il coccolato in quadrettoni, lasciare raffreddare, aggiungere una dadolata di zuccata, e parte delle gocce di cioccolato, una spruzzata di maraschino, mescolare bene e mettere in frigorifero.

VERSIONE CON CREMA DI RICOTTA:
    Versare in una ciotola un chilogrammo di ricotta ben sgocciolata, 300 gr. di zucchero semolato e sbattete energicamente con la frusta fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente, aggiungere gocce di cioccolato fondente, una dadolata di zuccata e una spruzzata di maraschino e mescolare bene.
    Prelevare quattro-cinque mestoli di grano, metterli in un colapasta e risciacquarlo sotto l'ascqua corrente, fare scolare per bene e unirlo alla crema di ricotta, unire qualche pizzico di cannella in polvere e amalgamare bene.
    Servire freddo.

Mamma mia è proprio affascinante questa ricetta! e complimenti anche per le foto!
    Mi dovrò andare a documentare sulla sicilia, credo di saperne veramente poco!
    Marty

Vieni a trovarmi sul mio blog, se ti piace anche tu puoi averne uno, clicca sull'immagine di Sonia e diventa blogger!

L'avatar di billa Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Coccinella Rossa Riferimento: S.Lucia, tempo di Cuccia.

............ciao Bearking, vorrei ringraziarti per avermi ricordato questa preparazione che a casa dei miei zii a Palermo addolciva i miei soggiorni di romana in trasferta presso di loro.............se non ricordo male si chiama cuccìa, con l'accento sulla i finale... Un vanto, l'ennesimo, della bella terra di Sicilia alla quale per metà appartengo di origine, ma per intero col cuore.........

A presto, e grazie ancora...............

Billa

Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: S.Lucia, tempo di Cuccia.

confermo per laccento sulla i

Ciao

L'avatar di mimma Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Wink Riferimento: S.Lucia, tempo di Cuccia.

Quote Originariamente inviata da Bearking Visualizza il messaggio
    confermo per laccento sulla i

Ciao
    BUON GIORNO SALVO, ANCHE MIA SUOCERA AVRA' FATTO LA CUCCìA SABATO SCORSO, ED IO STANDO A RICCIONE E LEI A ROMA ...ME LA SONO PERSA. LEI PERO' FA QUELLA CON LA CREMA DI LATTE , OSSIA ..LATTE E AMIDO DI MAIS..NON SO IL PROCEDIMENTO, PERCHE' TANTO IO BASTA CHE MANGIO..
    BACIAMO LE MANI DON SALVO...............
    Mimma
    L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia...

IL MIO BLOG : http://blog.giallozafferano.it/chiliandcinnamon/

Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: S.Lucia, tempo di Cuccia.

Quote Originariamente inviata da mimma Visualizza il messaggio
    BUON GIORNO SALVO, ANCHE MIA SUOCERA AVRA' FATTO LA CUCCìA SABATO SCORSO, ED IO STANDO A RICCIONE E LEI A ROMA ...ME LA SONO PERSA. LEI PERO' FA QUELLA CON LA CREMA DI LATTE , OSSIA ..LATTE E AMIDO DI MAIS..NON SO IL PROCEDIMENTO, PERCHE' TANTO IO BASTA CHE MANGIO..
    BACIAMO LE MANI DON SALVO...............
    Basta sostituire la crema di ricotta con quella di latte. Gli altri ingredienti rimangono gli stessi.

Baciamo le mani a vossia, Donna Mimma