L'avatar di primula Buongustaio
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Azzurro Occhiali Chi conosce il Pan del Doge????

Ciaoooo mondo GZ In questo esercito di cuochi, appassionati, simpatizzanti... di amici, c'è qualcuno che conosce la ricetta del Pane o Pagnotta del Doge? A Natale vorrei fare un dolce alternativo al panettone e al pandoro, e questo mi sembra azzeccatissimo. E un dolce "Antico" che veniva e viene tuttora consumato in Veneto soprattutto durante il periodo natalizio. E' un lievitato con dentro frutta secca (tipo prugne credo) spolverizzarto di zucchero a velo. Questo è tutto quello che so, purtroppo.

C'è qualcuno in grado di aiutarmi????????? pleeeease!!!
    Il mio amatissimo Blog: http://www.cuciniamoinsieme.it/

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte... (La Rochefoucauld)

L'avatar di susannaf22 Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Chi conosce il Pan del Doge????

io lo conoscooooo!!!!!!

mi piace un sacco e pure el dolse dee comari (il dolce delle comari) e i biscotti zaèti venessiani......

purtroppo non l'ho mai fatto in casa ma cerco di informarmi....
    il mio blog Lo scrigno delle bontà...
    mi trovi anche su
    FACEBOOK

L'avatar di stelladimaggio Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

ogni volta che vado a venezia lo vedo sempre nelle vetrine dei pasticcieri!!!!

io ho la ricetta della torta del doge, si preparacon miele, noci tritate, uvetta sultanina, pinoli, rhum, se ti interessa scrivo la ricetta.........
    Ultima modifica di stelladimaggio; 20-11-10 a 14:24

Downloads
    2
    Uploads
    0

Grazieeeeeee . che bello, cominciavo a temere che non esistesse più. in effetti susanna è propio come nella tua foto, solo che quella che ho vito io era tonda . grazie stella, se me la posti credo farai cosa gradita non solo a me. e visto che siamo in tema, susy, se ci aggiungiamo pure quella del dolse dee comari e dei biscotti zaèti venessiani sarebbe meglio no?

Caccia aperta alla ricetta allora!!!!!!!!!! ;-)

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte... (La Rochefoucauld)

L'avatar di MAKITA Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

La curiosità di conoscere questo pan del Doge (che non conoscevo, grazie Primula) mi ha fatto rizzare le orecchie e ho trovato questa descrizione.

PAGNOTTA DEL DOGE
    La Pagnotta del Doge deve il suo nome alla sua origine; infatti essa è un prodotto dolciario inserito nei banchetti del Doge Valier, ultimo nobile a soggiornare nel Comune di Villadose (Rovigo).
    In origine era una pagnotta addolcita con miele, fichi, burro, uova, noci tutti prodotti della poca terra coltivabile, visto che, a quel tempo “Villa del Doge”, sorgeva in una zona paludosa.
    Oggi quel dolce particolare è stato leggermente rivisto nella ricetta originale ma conserva un gusto e una delicatezza del tutto particolari.
    La “Pagnotta del Doge” stagionalmente ha il suo apice di vendita durante il periodo natalizio.
    La “pagnotta” è prodotta con farina “00” di grano tenero, zucchero, burro, uova, fichi secchi, noci, miele, latte
    intero, sale, lievito naturale, scorza di limone e di arancia grattugiata.
    Gli ingredienti semplici e l’abbondanza del burro e del miele fanno si che questo dolce si mantenga morbido nel tempo dando, nel contempo, la sensazione che si sciolga
    in bocca; esaltante la dolcezza dei fichi e delle noci sapori di un tempo lontano.
    La pagnotta del Doge deriva da un impasto tra gli ingredienti che avviene in due periodi distinti. Prima si produce un impasto che deve lievitare per 12 ore, e successivamente si attua un reimpasto con aggiunta della frutta a cui segue una lievitazione di 15 ore. Si procede quindi con la cottura ed un successivo raffreddamento
    con immersione in burro fuso e infarinatura nello zucchero.
    Il prodotto conservato a temperatura ambiente ha una durata di 180 giorni. ( se non lo si mangia prima...)

Ora però occorre la ricetta con le dosi giuste, forza Stelladimaggio.
    Makita
    Cucinare è un'arte, mangiare una passione.

L'avatar di MAKITA Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Penso che il "dolse delle comari" sia lo stesso del Pan del Doge, ma in forma rotonda, o sbaglio SUSANNA?
    Ultima modifica di susannaf22; 20-11-10 a 20:41
    Cucinare è un'arte, mangiare una passione.

L'avatar di ELEME Buongustaio
    Downloads
    3
    Uploads
    0

Farò una breve ricerca, ce l'ho da qualche parte! Una volta l'ho fatto e mi sembra di ricordare che mi era anche riuscito bene. Ma, è tanto calorico e non l'ho più rifatto. Ma, ti cerco la ricetta e te la passo volentieri.

Downloads
    2
    Uploads
    0

Azzurro Occhiali Riferimento: Chi conosce il Pan del Doge????

ciao Makiiiii. grazie della spiegazione . in effetti in internet spiegano cos'è ma "NONCOMESIFA" accidenti. in effetti sembra delizioso sto pane dei dogi, anche se non capisco l'immersione nel burro finale.

A questo punto confidiamo in elena (grazie "EleTE" ;-) ), sperando che riesca a ritrovare la ricetta, oppure speriamo che legga l'appello un amico/a veneto che ce l'abbia come ricetta di famiglia. Elena, durante le feste di Natale si sa che si mangia troppo, che male vuoi che faccia un po' di burro in più? e poi sempre meglio dei "Misteriosi" grassi usati nei dolci tradizionali industriali che chissà che c'è dentro: li fanno in estate e ce li propinano a Natale: Durano mesi!!!!

Veneti giallozafferanini!!!! Fate sentire la vostra voceeeee!

L'avatar di susannaf22 Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Quote Originariamente inviata da MAKITA Visualizza il messaggio

Penso che il "dolse delle comari" sia lo stesso del Pan del Doge, ma in forma rotonda, o sbaglio SUSANNA?
    eccomiii...presente all'appello signora maestra...ho studiato, ho studiato......
    allora sono entrambi dolci di pasta frolla ma il pan del doge ha nell'impasto vino bianco, mandorle, nocciole e uvetta mentre quello delle comari ha canditi di arancio e cedro, l'uvetta e i pinoli.
    e aggiungo una terza variante: el dolse del redentor (dolce del redentore) una sorta di pasta frolla con farina di mais giallo e uvetta.
    io li mangio tutti e tre....mi piacciono taaaanto!!!!!
    il mio blog Lo scrigno delle bontà...
    mi trovi anche su
    FACEBOOK

Downloads
    2
    Uploads
    0

Grandissima Susyyy!!!! Però non vale che li mangi solo tuuu! ricette ricette vogliamo le ricette comunque delle tre quella che mi stuzzica di più rimane il pan del doge (non amo molto né i canditi né i pinoli né i dolci di mais).

Ma possibile che non ci sia nessuno di buona volontà che ci posti sta benedetta ricetta?????? Magari una nonnina veneta che la tiri fuori dal cassetto dei suoi ricordi?????

Pleaaseeeee!

Pagina 1/3 123 ultimoultimo