Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Pasta frolla che si sbriciola...HELP !

Ciao a tutte sono una nuova iscritta. :)

Ho seri problemi con la pasta frolla.Mi spiego meglio. Dopo averla preparata e messa in frigo è instendibile :( Si sbriciola tutta e non riesco a stenderla come vedo nei video (ma come fanno ?? :()

Per il procedimento seguo questa http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-frolla.html

Alla fine mi tocca sempre mettere la palla di frolla dentro la teglia e stenderla con le mani

L'avatar di phoenice Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Glasses Riferimento: Pasta frolla che si sbriciola...HELP !

ciao .penso che sia il burro . in genere nelle frolle la dose di burro e' uguale alla meta' di farina. prova a diminuire il burro. ad es. invece di 250 gr. mettine 200 e vedrai gia' come sara' piu' docile e gestibile e risultera' comunque una frolla buona ;inoltre dividila in 2 o piu' parti e poi comincia a stenderla infarinando parecchio la frolla cosi sara' piu' facile collocarla nella teglia. anche io tempo fa mi avvilivo ogni volta che dovevo fare una crostata ma con questo sistema mi trovo bene. un altro trucchetto che ho imparato vedendo la prova del cuoco: aiutarsi con la carta forno in questo modo ossia mettere il panetto di frolla sulla carta forno ,stenderla e metterla direttamente nella pirofila. spero di esserti stata utile. chiedi se hai dei dubbi. ciao
    Ultima modifica di phoenice; 07-05-11 a 17:03

L'avatar di montebianco Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Pasta frolla che si sbriciola...HELP !

Anche io uso la proporzione della ricetta di Gz, ma le uova( un tuorlo per ogni etto di farina) le sbatto bene con lo zucchero prima di unirle al composto di burro e farina (il burro freddo di frigo), stendo subito direttamente nella teglia che poi metto in frigo, dopo mezz'ora, o anche il giorno dopo, dipende dalla necessità, proseguo con il terminare la preparazione.
    La mia dose è: 300 gr farina, 150 gr burro freddo, 150 gr zucchero, 3 tuorli, sale.

Nuovo iscritto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie dei consigli,la prossima volta che la preparo seguirò i vostri consigli e speriamo bene !

Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

In quella ricetta c'è, per me, un difetto o un errore: i 4 tuorli sono pochi ecco perchè la pasta si sbriciola. Dovrebbero essere almeno 5 o 6 secondo la grandezza delle uova. E poi far riposare, importante, la pasta almeno 5/6 ore in frigo.[FONT="Arial Black"][/FONT]

L'avatar di martinaS Administrator
    Downloads
    6
    Uploads
    65

Star Riferimento: Pasta frolla che si sbriciola...HELP !

Quote Originariamente inviata da clamo Visualizza il messaggio
    In quella ricetta c'è, per me, un difetto o un errore: i 4 tuorli sono pochi ecco perchè la pasta si sbriciola. Dovrebbero essere almeno 5 o 6 secondo la grandezza delle uova. E poi far riposare, importante, la pasta almeno 5/6 ore in frigo.[FONT="Arial Black"][/FONT]
    io l'ho provata ed è venuta molto bene invece, anche se preferisco un'altra ricetta che ormai faccio da più di vent'anni e cioè questa: Crostata fichi e nutella
    la preferisco perchè è una dose per una quantità giusta alla tortiera che uso solitamente, altrimenti come bontà si equivalgono.
    Sai a me quando diventa instendibile? quando non uso ingredienti ben freddi, in quel caso stendo dentro alla tortiera con le mani e poi metto di nuovo in frigo, altrimenti in cottura non avrebbe la giusta friabilità.

Vieni a trovarmi sul mio blog, se ti piace anche tu puoi averne uno, clicca sull'immagine di Sonia e diventa blogger!

L'avatar di Barbara nl Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Pur usando da anni sempre la stessa ricetta, talvolta succede anche a me di lavorare la pasta che si sbriciola in continuazione man mano che l'impasto.
    Risolvo tranquillamente mettendo un goccino di latte freddo.

L'avatar di LegsHarry Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Quadrifoglio Riferimento: Pasta frolla che si sbriciola...HELP !

ciao, a me le dosi per la frolla le ha date uno chef... e mi sono accorta ora che sono identiche a quella di Sonia... :)
    Io la trovo perfetta come frolla, e mi hanno sempre fatto tutti i complimenti.
    Il mio blog: Timo e Maggiorana

[SIZE=2]Il bel tacer non fu mai scritto...[/SIZE

L'avatar di topilla Progresso 55
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io uso ricette diverse a seconda di quello che devo preparare (crostate,biscotti,basi per torta alla frutta),le ho copiate dal sito:www.lacucinadimarble.it.Ma da un pò di tempo a questa parte per impastare gli ingredienti (freddi) uso il mixer con le lame:così non tocco per niente l'impasto ed appena pronto (bastano pochissimi minuti) lo avvolgo con la pellicola e lo metto in frigorifero per una mezz'ora.

TOPILLA

L'avatar di Tizi68 Buongustaio
    Downloads
    14
    Uploads
    0

Ciambella Riferimento: Pasta frolla che si sbriciola...HELP !

Quote Originariamente inviata da martinaS Visualizza il messaggio
    io l'ho provata ed è venuta molto bene invece, anche se preferisco un'altra ricetta che ormai faccio da più di vent'anni e cioè questa: Crostata fichi e nutella
    la preferisco perchè è una dose per una quantità giusta alla tortiera che uso solitamente, altrimenti come bontà si equivalgono.
    Sai a me quando diventa instendibile? quando non uso ingredienti ben freddi, in quel caso stendo dentro alla tortiera con le mani e poi metto di nuovo in frigo, altrimenti in cottura non avrebbe la giusta friabilità.
    Ciao Martina! Ho letto la tua ricetta della crostata con fichi e nutella e dato che sono molto inesperta in campo dolci, a parte mangiarli eheh, ti volevo chiedere se la procedura di metterla in frigo già pronta nella tortiera si può fare con qualsiasi tipo di crostata e magari anche per i biscotti... non sai quanti problemi mi risolverebbe, già che col mio forno devo pure trovare ancora la temperatura più adatta essendo elettrico ogni volta rischio di far cuocere troppo ...
    Tiziana

Pagina 1/3 123 ultimoultimo