Like Tree6Likes
  • 1 Post By basilicoeprezzemolo
  • 2 Post By cinzia_63
  • 1 Post By cuochepercaso
  • 1 Post By ciambella
  • 1 Post By Shewolf

Discussione Meglio un forno elettrico o a gas?

L'avatar di scarmen Progresso 10
    Downloads
    9
    Uploads
    0

Ingranaggio Meglio un forno elettrico o a gas?

Ciao!
    debbo acquistare un forno nuovo, ma non so se sia meglio un forno elettrico o a gas.
    Ho cercato di documentarmi, ma a parte caratteristiche tecniche, mi piacerebbe conoscere l'opinione da parte di chi ha avuto a che fare con l'uno e/o l'altro

Grazie per ogni contributo
    e buona giornata
    ciao!

L'avatar di basilicoeprezzemolo Buongustaio
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Meglio un forno elettrico o a gas?

Ummmmmmm, domanda interessante quanto complessa nelle risposte.
    I forni professionali sono a gas ma quasi sempre non ad incasso.
    I forni domestici sono spesso ad incasso e per ragioni di sicurezza hanno una temperatura max. limitata a 250 °C

Personalmente credo che le 2 alimentazioni, con le tecnologie moderne si equivalgano, per un utilizzo domestico penso che un forno elettrico sia meno complesso di uno a gas, quindi (schede elettroniche a parte) meno delicato.

Ti dico ciò perché mi sarebbe sempre piaciuto avere un forno a gas con temperatura max superiore ai 300 °C ma come detto ad incasso ci sono dei limiti, poi calcola che i forni a gas per legge devono avere delle termo valvole che interrompono il flusso del gas qualora si spenga la fiamma e per quello che mi risulta sono un poco più delicate rispetto al termostato di un forno elettrico.
    Concludendo:
    Guarda più le caratteristiche di uniformità di cottura, i rivestimenti e gli accessori facili da pulire, poi comunque dipende tutto dall'utilizzo che ne farai
    Ora attendi i parere di altri.
    Ciao
    Mario
    scarmen likes this.

L'avatar di scarmen Progresso 10
    Downloads
    9
    Uploads
    0

Predefinito Re: Riferimento: Meglio un forno elettrico o a gas?

Innanzitutto grazie per la risposta dettagliata!
    il fatto che sia un forno ad incasso non è un problema in quanto sino ad ora ne abbiamo avuto uno indipendente (free-standing)
    Gli aspetti che stiamo valutando di più attualmente sono la efficienza di cottura e la convenienza in termini di risparmio energetico e durabilità. Ma ahimè tutti questi parametri nessuna scheda tecnica li descrive!
    Ecco perché è nata l'idea di iscrivermi a tale forum:
    solo esperienze dirette di "vita vissuta" possono venirmi incontro.
    Per cui grazie ancora per il tuo contributo
    ciao

L'avatar di cinzia_63 Buongustaio
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Quote Originariamente inviata da basilicoeprezzemolo Visualizza il messaggio
    Ummmmmmm, domanda interessante quanto complessa nelle risposte.
    I forni professionali sono a gas ma quasi sempre non ad incasso.
    I forni domestici sono spesso ad incasso e per ragioni di sicurezza hanno una temperatura max. limitata a 250 °
    Personalmente credo che le 2 alimentazioni, con le tecnologie moderne si equivalgano, per un utilizzo domestico penso che un forno elettrico sia meno complesso di uno a gas, quindi (schede elettroniche a parte) meno delicato.

Ti dico ciò perché mi sarebbe sempre piaciuto avere un forno a gas con temperatura max superiore ai 300 °C ma come detto ad incasso ci sono dei limiti, poi calcola che i forni a gas per legge devono avere delle termo valvole che interrompono il flusso del gas qualora si spenga la fiamma e per quello che mi risulta sono un poco più delicate rispetto al termostato di un forno elettrico.
    Concludendo:
    Guarda più le caratteristiche di uniformità di cottura, i rivestimenti e gli accessori facili da pulire, poi comunque dipende tutto dall'utilizzo che ne farai
    Ora attendi i parere di altri.
    Ciao
    Mario
    il mio forno comperato 3 mesi fa è ad incasso, autopulente e elettrico arriva a300°,va che è una meraviglia non so se posso mettere la marca ma se vi interessa chiedete pure

L'avatar di cuochepercaso Progresso 75
    Downloads
    0
    Uploads
    0

decisamente preferisco l' elettrico. Bella l'analisi di Basilico e Prezzemolo ed approvo.
    Mia madre ha quello a gas ;secondo me la cottura è meno ''equilibrata'' e immancabilmente le torte vengono bruciate da qualche parte.

Buongustaio
    Downloads
    8
    Uploads
    0

la mia mamma ha sempre avuto forno a gas ed ha sempre cucinato di tutto , altri tempi - ma non ero tanto tranquilla quando andavo da lei a cucinare -

ho sempre avuto forno elettrico e credo che sia più affidabile - le cotture sono più omogenee - oggi ci sono forni meravigliosi - con tantissime funzioni -

preferisco il forno elettrico
    scarmen likes this.

L'avatar di Shewolf Buongustaio
    Downloads
    10
    Uploads
    0

Predefinito Re: Riferimento: Meglio un forno elettrico o a gas?

Quote Originariamente inviata da scarmen Visualizza il messaggio
    ... stiamo valutando di più attualmente sono la efficienza di cottura e la convenienza in termini di risparmio energetico e durabilità...
    Ho un forno esclusivamente elettrico da 8 mesi, cucina che è una meraviglia, ma se dovessi comprarlo ora lo prenderei combinato!!!
    Osservazioni sul mio forno elettrico:
    - quando si spegne, mettendo a zero la temperatura, manda fuori aria fresca per raffreddare le pareti, i dolci che io sappia andrebbero lasciati qualche minuto nel forno caldo e spento, appena cotti, e non rinfrescati dalla ventola, qualcuno tende a seccarsi...
    - se volessi accendere la luce del forno, per mettere il pane a lievitare, si accende comunque la ventola ( è un sistema di sicurezza ) ... il pane che lievita odia gli spifferi!
    - non ho notato nessuna differenza nelle bollette

Buon acquisto!
    scarmen likes this.