| Gruppi | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Richieste&Consigli Siete alla ricerca di una ricetta particolare? Avete bisogno di un consiglio culinario? Provate a chiedere qui! |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 |
![]() Data registrazione: Mar 2009 Località: sono in puglia
Umore Segno zodiacale: ![]() | chi mi puo dare un idea x preparere un pranzo che sia buono e veloce va bene anche a base di pesce grazie mille... |
| | |
| | #2 |
![]() Data registrazione: Dec 2008 Località: abito in provincia di parma
Umore Segno zodiacale: ![]() | Qualche dettaglio in più? Hai tempo per preparare o vuoi cose molto veloci? In quanti sarete?
__________________ |
| | |
| | #3 |
![]() | Qualche idea al volo: Antipasto: Involtino di prosciutto di praga con sottaceti al fiammifero conditi con un pò di maionese. -oppure- Caramelle di speck ripiene di robiola al basilico (fetta, un cucchiaino di formaggio, ripieghi a portafoglio e arrotoli le estremità a mo di caramella). Primo: Ravioli ricotta e spinaci con burro alla salvia, pecorino fiore sardo a scaglie e pepe nero. Secondo: Petto di pollo ripieno di mozzarella e pomodori secchi (ricavi una tasca nel petto intero e poi la fermi con uno stuzzicadenti), cotti al forno bagnandoli con vino bianco o prosecco. Funghi (anche congelati) saltati in padella con prezzemolo e serviti con motivi fatti con glassa al balsamico (la trovi pronta al super) Dessert Sorbetto di frutti rossi, gelato alla vaniglia e muesli(i cereali misti della colazione vanno benissimo). Frutti rossi di stagione, tagliati a pezzetti, congelati e poi passati al mixer con zucchero di canna, un goccio di limoncello e un pò d'acqua per rendere cremosità. Una bella coppa, sotto il sorbetto poi la pallina di gelato e sopra il muesli sparpagliati. Buttata li....ma può essere un buon punto di partenza per le tue variazioni.... Cià
__________________ |
| | |
| | #4 |
![]() | Io ti consiglio un pranzo leggero ma gustoso allo stesso tempo: Antipasto:pomodorini pachino,mini mozzarelline condite con foglie fresche di basilico,un filo d'olio e rosmarino e poi un piatto con un pò di salumi freschi,melone e prosciutto crudo oppure del prosciutto cotto,qualcuno però potrebbe gradire il pesce,quindi opta per un insalata di mare. Oppure: involtini di zucchine Ingredienti per 10 involtini: 2 zucchine (60 Kcal), 100 gr di stracchino (326 Kcal), 100 gr di prosciutto crudo magro (150 Kcal), sale, pepe Spuntare le zucchine e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Grigliare le zucchine su una piastra da entrambe i lati. Una volta raffreddate, stendere sulla zuchina grigliata una fettina di prosciutto crudo, e cospargere di stracchino, salare e pepare. Lasciando libero la fine della zucchina, arrotolatela ad involtino. Fermare ogni involtino di zucchine con degli stuzzicadenti. Riporre gli involtini di zucchine in frigo prima di servirli Il gioco è fatto! Ricetta veloce,buona e leggera Primo: Conchigliette fredde,evita il solido condipasta estivo,piuttosto condiscila tu con carciofini sotto'olio,tonno in scatola e rughetta. Oppure: Insalata di pasta rustica Ingredienti: 350 gr di penne, 150 gr di speck, 1 fascetto di rucola, 100 gr di grana in scaglie, sale, olio e pepe q.b. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e passarla subitro sotto l’acqua fredda. Poggiare la pasta in una terrina. Aggiungere la rucola pulita e lavata, aggiungere l’olio e il pepe e mescolare. Aggiungere ora lo speck a straccetti e le scaglie di grana, mescolare il tutto e mettere in frigo per un’ora con una pellicola trasparente sulla superficie. Servire con una spolverata di pepe e a chi piace uno spruzzo di limone Secondo: Ti consiglio del pesce al forno,una bella orata o una trota salmonata con patate tagliate sottili. Puliscilo e riempilo con una tritura di aglio,prezzemolo e pan grattato. Oppure: Polpettine di melanzane Ingredienti: 3 melanzane grandi, 2 fette di pane, 2 uova, 50 gr di pecorino, 80 gr di scamorza o galbanino farina,basilico, sale e pepe olio per friggere Sbriciolare la fetta di pane ed ammorbidirla nell’acqua. Tagliate le melanzane a cubetto e datele un bollo per 5/10 minuti. Mettere le melanzane in uno scolapasta posto nel lavello a sgocciolare ne con un pò di sale per 1 oretta. una volta tiepide strizzate le melanzane per far uscire ulteriormente l’acqua, strizzate il pane e mettete tutto in una terrina insieme alle uova, il basilico, sale, pepe,pecorino e cubetti di formaggio. Amalgamare il tutto formando un composto omogeneo. Con le mani cosparse di farina, formare delle polpette e rotolarle nella farina. Riporre le polpette di melanzane in frigo per una ventina di minuti in modo da far addensare meglio il tutto. Riscaldare l’olio di arachidi in una wok e immergere le polpette di melanzane. Far cuocere per 5 minuti girandole spesso e facendo attenzione a non sbriciolarle. Riporre le polpette di melanzane su carta assorbente poi passarle su un piatto da portata e servire calde. Contorno: Una classica e ricca insalata :lattuga,rucola,carotine tritate,pomodorini..condisci con olio e limone Oppure: Patate sabbiose Ingredienti: 1 kg patate 1 cucchiaio di farina 3 cucchiai d’olio 4 cucchiai di pane grattugiato 3 rametti di rosmarino salvia, sale, pepe Preparare un trito con rosmarino, salvia, pangrattato e pepe. Far bollire una pentola d’acqua con disciolto un cucchiaio di farina e uno d’olio. Pelare e tagliare le patate a spicchi piuttosto grossi e appena l’acqua sarà in ebollizione, tuffare dentro gli spicchi di patate. Sbollentare le patate per 4 minuti.Scolare le patate e disporle su una teglia da forno. Spolverizzare il trito di erbe e pangrattato sulle patate. Mescolare le patate, cospargerle con un filo d’olio e infornare a 180° per 30 minuti circa. Girare le patate sabbiose di tanto in tanto durante la cottura. Appena le patate sabbiose saranno belle dorate, toglietele dal forno, salatele e servitele in tavola Dolce:Anans ai frutti rossi Ingredienti: ananas a fette sciroppata, due cucchiai di misto frutti di bosco,tre amaretti, un cucchiaio di whisky, burro, un pizzico di macis o cannella in polvere. In una padella sciogliere due riccioli di burro e farvi rosolare a fuoco vivo le due fette di ananas. Disporre poi la frutta, con un poco del suo sugo, in un cartoccio precedentemente preparato: ricoprire ciascuna fetta con una cucchiaiata di misto frutti di bosco, preventivamente scolato dal succo. Spolverizzare la preparazione con gli amaretti tritati grossolanamente e infine bagnare con il whisky. Chiudere l’involucro e passarlo in forno caldo per cinque minuti, quindi servire a ciascun commensale il proprio cartoccio. Oppure: Brownies Golosi Ingredienti: -6 rettangoli di cioccolato amaro (prendete una di quelle tavolette di cioccolato da cucina oppure del classico cioccolato fondente) -170g di burro non salato -453g di zucchero -3 uova -1 cucchiaino di estratto di vaniglia -226g di farina -220g di noccioline sbriciolate (noci, nocciole, mandorle ecc. questo ingrediente e' facoltativo). Riscaldare il forno a 160 gradi centigradi. Ungere ed infarinare una teglia (piu' sottile e' la teglia e meglio e'...potete usare una di quelle che usate per la pizza o la farinata- volendo potreste anche usare della carta da forno almeno cosi' i brownies non vi rimangono incollati al fondo della teglia!). In un piccolo recipiente mettere sia il cioccolato che il burro e farli fondere assieme nel microonde per 2 minuti circa (se non avete un forno a microonde, potete usare un pentolino e fate fondere questi due ingredienti a fiamma bassissima!!) Mescolate questi due ingredienti bene fino a quando si saranno completamente sciolti..mischiate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Sempre nello stesso recipiente, versatevi lo zucchero e mescolate molto bene! Dopodiche' aggiungete le uova e l'estratto di vaniglia. Mescolare e infine aggiungere la farina e le noci (se volete). Amalgamate bene il composto. Versate il tutto nella teglia (che sara' gia' unta oppure ricoperta dalla carta da forno) . Accertatevi che il composto sia ben steso, in modo da favorire una cottura piu' uniforme. Infornare e lasciar cuocere per 30 minuti circa. Mi raccomando, ogni tanto andate a controllare facendo la prova dello stuzzicadente e cercate di non farli cuocere troppo! I brownies, quando cuociono piu' del necessario, diventano duri e amari...quindi fate attenzione a non lasciarli in forno per troppo tempo!! Non appena saranno pronti, tirateli fuori dal forno e lasciateli riposare e raffreddare. Dopodiche' potrete tagliarli: i brownies di solito si tagliano a quadretti oppure a rombi, non tanto grossi mi raccomando. Sono deliziosi col latte a colazione, oppure col caffe'! E' semplice e abbastanza veloce come preparazione,vedrai che farai un figurone.
__________________ ![]() |
| | |
| | #5 |
![]() | Antipasto Tortino freddo di patate, piovra e salsa verde Tortino freddo (monoporzione quelle di alluminio vanno benissimo se non ne hai altri stampi per preparere le monoporzioni) di patate lesse e piovra con salda verde (metti nel mix 30 gr di cipolline sotto aceto,30 gr di citriolini sotto aceto, 2 filetti di acciuga, 20 gr di capperi sotoaceto, 80 gr di pan carrè, 30 gr di aceto, 170 gr di prezzemolo) Lessi le patate e la piovra, tagli tutto a cubetti medi in un'insalatiera e condisci con sale, pepe, olio e un po' di prezzemolo tritato. Metti sul fondo dei cotenitori uno strato generoso di salsa, riempi con l'insalata di patate lesse e piovra, schiaccia un pò per che così prende bene la forma e metti in frigo; mezzora prima di iniziare il pranzo sporziona il tortino e se serve aggiusta con la salsa che è rimasta la superficie del tortino, usa la salsa per decorare il piatto. Primo Parmigiana di capesante. Fai una classica parmigiana, ma invece di usare la mozzarella usa fettine sottili metà di provola dolce e metà di provola affumicata e intercala tra gli strati le capeante che avrai precedentemente cotto in padella con del vino bianco e tagliate a fette. Usa abbastanza basilico nella salsa di pomodoro. Le melanzane sono senza pastella (qualcuno la parmigiana la fa friggendo prima le melanzane nella pastella, in questo caso le melanzane sono fatte alla piastra) Secondo Tagliata di tonno al punto rosa con letto di ruccola, oppure un branzino al sale che non si sbaglia mai. Dolce Crostata ai frutti tropicali (papaya, mango,banana, melone, kiwi) con gelatina all'ananas. Ciao Alessandra ![]() Gustosamenteinsieme Ultima modifica di alexandra : 2nd July 2009 alle ore 22:52 |
| | |
| | #6 |
Umore Segno zodiacale: ![]() | ti ringrazo tantissimo adesso o solo limbarazzo della scelta.. un abbraccio.... |
| | |
| | #7 |
Umore Segno zodiacale: ![]() | ciao gabriella saremo o in 8 o 10 nn so si sicuro.. mi trovo un po in difficolta perche con la cucina nn sono mai stata brava ufffff |
| | |
| | #8 |
![]() Data registrazione: Jun 2009 Località: CALABRIA
Umore Segno zodiacale: ![]() | Ciao mi chiamo Angela sono una nuova iscritta ed è la prima volta che scrivo nel forum. Stavo per chiedervi anche io un aiuto su cosa cucinare domani sera (ho ospiti a cena) ma Anna mi ha preceduto e devo dire chel il tuo consiglio è FANTASTICOOOOOOOOOOOOOO! Già da bambina mi piaceva stare in cucina con mia madre ma da quanto ho scoperto questo sito mi sono APPASSIONATA e ANCHE grazie alle vostre ricette ho conquistato il mio ragazzo da un mese MARITO!!! non vedo l'ora di preparare questa magnifica cena - farò sapere com'è andata!!!!!!!!! buona giornata |
| | |
| | #9 | |
| Citazione:
Mi presento - GialloZafferano Forums vedrai che bella accoglienza! Marty
__________________ MARTINA LEGGE powered by GZ Danger non mi assumo responsabilità sulle conseguenze che può generare la visione del video sottostante....donna avvisata....... | ||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |