L'avatar di alberto.pedalino Progresso 99
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Pesce al sale, tempi di cottura

Buon giorno a tutti, dovendo fare un bel pesce al sale, probabilmente un dentice o cmq si vedrà asseconda di quello che mi procura il pescivendolo, il peso probabilmente sarà attorno ai 2-2,5Kg, ora volendo calcolare il tempo di cottura ho trovato sulla rete (tracce di cibo: LA COTTURA AL SALE ) una specie di formula semi emipurica:
    "Di solito la regola che per il primi 500 gr di pesce bastano 25 minuti e poi per ogni 100 gr aggiuntivo bisogna aggiungere 5 minuti è bene o male valida" in forno a 220°C
    Questo vorrebbe dire che per un pesce di 2,5 Kg ci vorrebbero circa 125 minuti.
    Volevo chiedervi se mi potete confermare questi tempi o se sapete indicarmi un modo per calcolare il tempo di cottura in funzione del peso del pesce e la temperatura di cottura.
    Altra domanda: il forno ventilato o no?

PS: io il sale lo farei montando i bianchi a neve ferma e unendo sale fino e poi sale grosso.

L'avatar di betty15 Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Pesce al sale, tempi di cottura

Ciao Alberto, ho spostato in questa sezione il tuo post, dato che si tratta di una richiesta! Vedrai che i consigli non si faranno attendere!
    Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore
    Il mio blog Semi di zucca

Progresso 10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao, ieri sera ho seguito una trasmissione su una tv locale della mia città, dove il cuoco ha preparato il pesce al sale, ha miscelato 1 kg di sale grosso con 1 kg di farina e impastato il tutto con un po' d'acqua, 125 minuti mi sembrano troppi, il pesce non ha bisogno di una cottura lunga!

Downloads
    0
    Uploads
    0

Quote Originariamente inviata da betty15 Visualizza il messaggio
    Ciao Alberto, ho spostato in questa sezione il tuo post, dato che si tratta di una richiesta! Vedrai che i consigli non si faranno attendere!
    Si grazie mi soon reso conto solo adesso che l'avevo postrato nella sezione sbagliata

Spissula anche a me 125 minuti sembrano troppi però considera che si parla di un pesce unico di 2,5Kg, cmq mi rimangono 2 giorni prima di questa cena in famiglia fatemi sapere prego :-)

Downloads
    0
    Uploads
    0

Ammappate che bestiola!! Allora, io ti porto il mio modo di fare il branzino o l'orata al sale, tieni conto però che in media pesano 300 gr, una porzione per persona, quindi procedo così: dopo aver eviscerato e lavato il pesce, preparo 1 kg di sale grosso (dose per due pesci, di quella pezzatura) con mezzo bicchiere d'acqua (anche 3/4 di bicchiere, vedi quando il sale è tutto trasparente, ma non sciolto), mescolo bene ed aggiungo un bel pò di erbe aromatiche come il rosmarino, timo, salvia, poi sulla carta forno ne distribuisco mezzo, ci metto il pesce unto d'olio evo con una fetta di limone nella parte eviscerata, copro con il restante sale. Inforno a 200° per circa 30 min. La crosta è molto dura, un pò ambrata, e l'occhio è completamente bianco e sporgente quand'è cotto! Per un pesce di 2,5 kg, io direi un'ora sicura, poi se ti riesce, magari in un piccolo punto dove riesci a vedere un pò di pesce, con la punta del coltello vai a sollevare la pelle, se si stacca con facilità il pesce è cotto a dovere. Altri pesci che ho cucinato cosparso con il sale (fino però) è il rombo ma, è stato cotto sulla brace! Spero ti possa essere utile!

L'avatar di sakerina Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

oltre alle erbe aromatiche puoi aggiungere delle scaglie di zenzero e del pepe rosa in grani x il tempo di cottura 125 minuti mi sembrano un pò troppi, io lo lascerei circa 1 oretta e mezza non più di tanto xkè rischi di farlo seccare, l'idea di impastare il sale con l'albume d'uovo a neve è ottima , lo faccio anche io
    un'altra cosa.... direi forno statico, se lo usi ventilato il tempo di cottura si riduce, ricordalo!
    ovviamente ci farai sapere come verrà il tuo pesciottone?
    magari documentando con delle belle fotine?
    sakeroso
    ciao!!!!!!
    Dai meandri dell'assurdo, in un mondo parallelo......
    ho visto volare una mosca!

Downloads
    0
    Uploads
    0

grazie per i consigli, staremo a vedere.

Downloads
    0
    Uploads
    0

Intanto volevo ringraziare tuti per i consigli.
    Poi purtroppo non ho fatto foto perchè in effetti non ci ho pensato, ma se me lo consentite volevo racconarvi velocemente com'è andata.
    Cena per 8, la famiglia della mia firanzata, in occasione del compleanno di sia madre.
    Il menù:
    Antipasto
    cocktail di gamberi (ricetta e salsa presi da giallozafferano)
    cozze gratinate (ovviamente fatte in casa, con l'impasto fatto con pan grattato ammorbidito con l'acqua di cottura delle cozze, poi formaggio grana, prezzemolo, pepe bianco e olio, in forno a 200°C per 15 minuti poi 10 minuti di grill)
    Primo:
    linguine ai gamberi (ma queste le ha fatte una sorella della mia fidanza, come richiesto dalla madre)
    Secondo:
    Ricciola di 3 Kg al sale: il pesce l'ho lavato e poi l'ho avvolto dentro e fuori con carta assorbente, poi l'ho riempito con un mix di pepe verde, rosa, limone a pezzi, olio, rosmarino e salvia freschi (lo stesso mix l'ho usato per aromatizzare l'olio), quindi ho montato a neve 8 albumi a cui ho incorporato 4 Kg di sale fino e 3-4 Kg di sale grosso, preparato il tutto l'ho messo in forno a 250°C per 80 minuti. Risultato ottimo, la crosta è rimasta perfettamente compatta, e il pesce era cotto al punto giusto sodo ma non stopposo, e i profumi erano assolutamente unici. Il tutto accompagnato con delle semplicissime papate lesse.
    Dolce:
    Tiramisù al bicchiere (fatto dalla mia fidanza).

Un abbraccio a tutti, e buona serata.

Downloads
    0
    Uploads
    0

Ottimo Alberto! Sono contenta che sia stato tutto gradito e che tu ci abbia reso partecipi di questa super cena!

L'avatar di Meile Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

sisi una cena davvero super!! complimenti!
    Meile

Pagina 1/2 12 ultimoultimo