L'avatar di Annabel Lee Progresso 33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Icon5 "pasta filo" e "pasta sfoglia", che differenza c’è?

Salve, ragazzi!
    Qualcuno mi potrebbe dire che differenza è tra pasta filo e pasta sfoglia?
    Sto molto lontano da Italia e mi è venuta gran voglia di fare Millefoglie, solo che qui ho trovato solo pasta filo, quello che si usa per Baklava. Pasta sfoglia non sono riuscita a trovare in negozi. Non so se pasta filo andrebbe bene per millefoglie. Qualcuno mi potrebbe dare mano?

L'avatar di montebianco Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: "pasta filo" e "pasta sfoglia", che differenza c’è?

Ciao benvenuta sul Forum! Dove ti trovi per non riuscire a trovare la pasta sfoglia? Comunque io non conosco la pasta fillo, ma se vuoi fare la millefoglie e non trovi la pasta sfoglia ti metto la ricetta per prepararla in casa, ci vuole un pò di tempo ma penso che ne valga la pena! Ciao e buon lavoro

Ricetta Pasta Sfoglia - Le Ricette di GialloZafferano.it
    Ultima modifica di montebianco; 10-01-10 a 08:24

L'avatar di faranm Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Balla Rosso Riferimento: "pasta filo" e "pasta sfoglia", che differenza c’è?

Allora, facciamo un pò di chiarezza.....
    C'è un'enorme differenza tra la pasta fillo e la pasta sfoglia.....
    La pasta fillo difficilmente si trova nei supermercati, ma è ottima per contenere ripieni dolci o salati senza eccedere con i grassi ..è molto usata nella cucina giapponese e si può fare anche in casa, basta preparare per la versione salata :
    250 gr. di farina,
    50 gr. di burro,
    50 gr. di acqua,
    sale
    1 uovo.
    Poi basta scaldare l'acqua in un pentolino con il burro e versarlo sulla farina a fontana, con l'uovo e il pizzico di sale al centro. Impastare il tutto fino a renderlo omogeneo e lasciarlo riposare. Quindi stenderlo sottilmente e formare magari dei quadratini che si sovrapporranno dopo averli spennellati con olio. Si possono fare anche tre strati, ma devono essere sottili e sempre unti tra loro con olio. Così si possono fare dei fagottini, o dei cannoncini.
    La pasta sfoglia o la briseè, meno croccanti e molto più grasse, sono indicate per torte salate o stuzzichini molto più saporiti ed untuosi......

L'avatar di anto69 Moderator
    Downloads
    11
    Uploads
    2

ciao annabel, ho spostato la tua discussione, perchè la sezione per le richieste è questa.
    per contattarmi: antonella@giallozafferano.it

Il mio blog: Oggi si cucina...

L'avatar di Annabel Lee Progresso 33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ragazzi, grazie mille per il aiuto!
    Amo i tutti gatti del mondo!

L'avatar di mandarina43 Buongustaio
    Downloads
    0
    Uploads
    0

faccio seguito a questa richiesta chiedendo se per le torte salate e le quiches è meglio la sfoglia o la brisè. io uso sempre la sfoglia ma a volte sotto mi rimane bianca sembra quasi non cotta bene. in una ricetta di GZ che ho messo da parte e vorrei fare la quiche di salmone porri e asparagi dà brisè. cosa dicono le esperte cuoche di GZ? grazie ciao

L'avatar di faranm Buongustaio
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Balla Rosso Riferimento: "pasta filo" e "pasta sfoglia", che differenza c’è?

Cara mandarina,
    ti dico la mia, senza essere nè esperta, nè cuoca.....penso che dipenda dai gusti....
    Per me, se il ripieno è bello ricco, meglio la briseè, che cmq, fatta come la sfoglia, con lo stesso procedimento, quasi non te ne accorgi........io in genere dimezzo o riduco ulteriormente il quantitativo di burro rispetto alla farina....in genere si mette tanta farina e metà burro, io a volte ne metto ancora meno, ma ti assicuro che il mio segreto è quello di non mettere tutto insieme, ma di usare la stessa tecnica della pasta sfoglia...... prova e fammi sapere........